Siamo a dieta, siamo a dieta, siamo a dieta, siamo a dieta……. me lo ripeto spesso, soprattutto la sera dopo cena quando sento che mi manca tanto il biscottino, il quadretto di cioccolata o un dolcetto qualsiasi, basta che sia dolce e rassicurante…. All’inizio le diete si sa sono dure, molto dure ma poi per fortuna il nostro organismo si abitua, lo stomaco si chiude e se i risultati si fanno vedere allora la capacità di “sgarro” è molto bassa. Però oggi è domenica…un dolcetto, magari piccolo…leggero, da condividere con tutti così finisce subito e non ci si pensa più. Ma categoricamente senza cioccolata eh? non è che poi ci metti su la glassa al cioccolato? no, no..lo faccio leggero, leggero e veloce, veloce! Userò la ricotta light e magari l’olio e niente burro, ci metto il limone che non ha calorie…..
Gli ingredienti per 6 muffins: 2 vasetti da 100 g. di ricotta light, 3 vasetti di farina, 1 vasetto e mezzo di zucchero, 2 uova, 1 vasetto di olio di semi di girasole vitaminizzato Dante, 1 bustina di lievito sciolta in 3 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina Decorì, la scorza grattugiata di 2 limoni, 1 pizzico di sale (praticamente la 7 vasetti con il vasetto della ricotta invece di quello dello yogurt).
Ho versato le ricotte nella ciotola con la scorza di limone, le ho lavorate un po’ poi ho aggiunto tutti gli ingredienti. Ho amalgamato per bene e ho versato nei meravigliosi stampi per muffins Lékué. Ho infornato a 150° per 40 minuti.
Facile e indolore, buonissimi e poco peccaminosi. Risultato? Niente sensi di colpa!
Bell'abbinamento, davvero interessanti..da provare, sicuramente la dieta non ne risentirà, e poi è domenica!!!:))
Flora
non so se la dieta ne ha risentito…però erano buoni!!!! un bacione flora!!
Buoniiiiiiii! Ricotta&limone è uno dei miei abbinamenti preferiti 🙂 Ti abbraccio
io non lo avevo mai provato! è veramente un bell'abbinamento!!!
Buonissimi Meri!! Mi piacciono tantissimo i dolci al limone e poi sofficiosi così hai ragione, durano poco in casa!! Brava, scelata golosa e moooolto strategica!! Buona settimana!!
strategica??? per un dolce si fa di tutto!!! grazie Silvia un bacione
davvero invitanti!! 😀
grazie!!!
Muffins al limone e ricotta, solo a sentirli descrivere mi viene voglia di assaggiarli! Ed è vero quel che dici sulle diete… all'inizio c'è la fatica maggiore di partire e privarsi di tanti piccoli piaceri, poi è più facile! Ma un muffin buono come questo male non può fare 🙂
no è vero non ci ha fatto male, anzi!!! un abbraccio
semplici, ma immagino buonissimi, io adoro i dolci al limone, e i muffin sono sempre un must, brava e complimenti, passa da me se ti va
si passerò volentieri!!! ciao
dai che si può, siamo anche sotto carnevale…… praticamente hai fatto la 7 vasetti e mezzo ahahaha. Brava brava Mariaro…. ops Merincucina. Un bacione 😉
un bacione alla mia cuochina preferita
Siiiiiiii 😀 Adoro i dolcetti golosi ma senza sensi di colpa e questi devono essere profumatissimi e super soft ^_*
Buona serata tesoro, spero che il tuo we sia stato rilassante 😀
lo spero anch'io!!! bacioni Consuelo!
ma che buoni mary….. ma perchè dobbiamo sempre stare a dieta???? Un bascione e ricorda che questo mese panissimo lo ospito io!!!
Ciao Meri, ti faccio i miei migliori complimenti per questi muffins: adoro i dolci sofficissimi come una nuvola e al profumo di limone..esattamente come i tuoi..hanno un aspetto davvero troppo invitante e dalle foto si vede benissimo che hanno una consistenza meravigliosamente soffice, mi piacciono tantissimo:)) bravissima come sempre:) e grazie mille per la bellissima ricetta:)
un bacione e buon inizio settimana:)
Rosy
Ciao Meri, adoro i dolci con la ricotta e questi muffins sembrano davvero molto golosi e superleggeri, te ne rubo uno…facciamo due… e ti auguro una buona settimana!!!
Bacioni…
Ho letto bene? Non ci sono uova? Ma allora sono da fare senz'altro, magari con la ricotta al limone, che è la mia preferita!
nooooo!!!!! le uova ci sono!!! tu hai letto bene sono io che ho dimenticato di scriverle!! Errore imperdonabile! Non so se senza uova sarebbero in grado di alzarsi così questi muffins!! scusami!!!
Ah, ok, grazie. Però c'è il lievito che serve per farli gonfiare, in teoria le uova servono solo da aggreganti, me essendoci la ricotta forse, e dico forse, si potrebbe tentare anche senza uova. Magari ci provo, hai visto mai!
hai ragione, certo però la ricotta è pesante chissà se avrebbero avuto la forza di alzarsi…però certo varrebbe la pena di tentare!!! un bacio
Adoro i Muffin..morbidi e golosi..>_<
semplici e deliziosi aggiungerei!!!
Uffa la dieta…ma perchè questa tortura…poi con un blog è ancora più difficile stare a dieta…non so tu ma io… Hai avuto un'idea ottima…golosi ma leggeri….meglio di così!!!!
Un abbraccio e buona settimana
monica
questi li posso preparare anche domani, ho la ricotta ed i limoni sulla mia pianta, boni!! Un abbraccio SILVIA
miei !!!!!!!!!!!!!!!
dopo tutti questi fritti mi serviva propio un dolcino poco peccaminoso !
baci
Alice
mi piace il profumo del limone e l'uso della ricotta nei dolci, perfetti! un abbraccio
ciao Reby
Mmmmmmmmmm………..a chi lo dici…mentre leggevo ho proprio sentito un buchino allo stomaco….meno male che se allungo la mano non ci arrivo….ma hai fatto bene a darti una piccola gratificazione!!!!
A presto!!
Forse saranno anche semplici, ma di certo sono molto invitanti e con le primule mi hanno fatto aumentare la voglia di primavera!!!!
Buon martedì grasso
Abbasso la dieta Abbasso la dieta Abbasso la dieta :)))))) Evviva questi muffins che come dici tu saranno anche semplici ma io li vedrei molto bene nel mio pancino 😀
pensa che pur di non mettermi a dieta sto andando a correre! una bontà a cuor leggero questi muffins!
Oggi ho comprato le ricottine ancora calde e domani proverò a farli. Le foto sono troppo invitanti.