Strawberries pie..forever

Rieccoci a domenica…giorno di dolcetto. Leggero? eh, è una parola ma con poco zucchero magari si. Voglia di torta, una bella, classica torta della nonna, rassicurante, confortante e godereccia. Mi piace tanto l’apple pie, la torta di mele di nonna Papera, ma oggi fuori c’erano almeno 18°, un sole meraviglioso e l’ultima volta che ho mangiato una apple faceva un gran freddo. Allora ho cambiato il ripieno, ce ne ho messo uno un po’ più primaverile. Con le fragole è venuta molto buona, certo completamente diversa dal classico sapore di mele e cannella, ma decisamente da provare. E senza un briciolo di zucchero all’interno è un ottimo involucro per ripieni salati.

Gli ingredienti: 300 g. di farina Torte magia Lo Conte, 150 g. di burro, 50 g. di acqua ghiacciata, 1 pizzico di sale, 40 g, zucchero, 1 cestino piccolo di fragole, scorza d’arancia, 1 cucchiaio di zucchero di canna.
In una ciotola ho versato la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Poi ho versato l’acqua ed ho cominciato a mescolare fino a che l’impasto non è diventato liscio ed omogeneo. L’ho avvolto nella pellicola e l’ho lasciato 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo: ho lavato e tagliato a pezzetti le fragole, le ho addolcite con un cucchiaio di zucchero di canna e ho grattugiato sopra la scorza d’arancia. Poi ho imburrato e infarinato uno stampo da crostata.

Ho ripreso l’impasto l’ho diviso in due parti e l’ho steso con il matterello. Ho rivestito il fondo della tortiera, ci ho versato sopra le fragole, ho aggiunto un fiocchettino di burro poi l’ho coperto con l’altra sfoglia di impasto, e ho unito i bordi rifilandoli con le dita. Ho spennellato con il latte.

Ho infornato a 200° per i primi 20 minuti, poi ho abbassato a 180° e ho lasciato cuocere per altri 30 minuti e comunque fino a quando la superficie non si è ben colorata.

Piatto quadrato di palma Ecobioshopping
Buonissima questa torta, tradizionale e golosa. Ma siccome siamo nel XXI secolo allora con  l’impasto avanzato ho rivestito gli stampini Daisy Pop della Silikomart e così ci siamo deliziati anche con una pie da passeggio!!
Piatti di cellulosa e di  palma Ecobioshopping

E grazie a questa torta ho avuto in testa per tutto il giorno questo meraviglioso pezzo!!!!

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.