cheesecake al doppio cioccolato

Per la festa della mamma voglio fare un bel tiramisù di fragole! Fragole? come fragole? Si, un bel dolce pannoso tutto bianco e rosso, non è una bella idea? NO ed è stato un no secco! Di questo periodo i dolci sono un po’ rari da queste parti perciò mamma un dolce è un dolce, ci vuole la cioccolata! Magari doppia, no? E perché no? E siccome  da tanto tempo la mia quindicenne ormai quasi sedicenne mi chiedeva una cheesecake ha ben deciso di farsela da sola, finalmente. E di cioccolati ne ha usati ben due: bianco e nero fondente. 

Gli ingredienti: 200 g. di biscotti secchi (lei  Gentilini), 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro 100 g, di burro, 100 g, di cioccolata fondente, 100 g. di cioccolato bianco, 2 vaschette grandi di formaggio cremoso, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per prima cosa ha frullato i biscotti ed il cacao, poi dopo aver fatto fondere il burro lo ha versato sui biscotti, ha impastato bene e poi con il composto ha rivestito il fondo della tortiera pressando bene con un cucchiaio. Poi ha trasferito in frigo.
Mentre i cioccolati scioglievano a bagnomaria ha versato il formaggio cremoso in due ciotole.  Ha unito in ogni ciotola il cioccolato, lo ha  incorporato aggiungendo, alla fine, in ogni crema un cucchiaio di zucchero a velo: per smorzare l’acidità del formaggio, ha detto.

Ha ripreso la tortiera ed ha cominciato a livellare sui biscotti il cioccolato bianco poi ha rimesso in frigo a rassodare.
Dopo è toccato al fondente, dopo aver livellato bene ha rimesso tutto in frigo fino al giorno dopo.
Una grattatina di coccolato per decorare ed il gioco è fatto! Un po’ bassina forse, ma accidenti quanto era buona!!!

Per la realizzazione ha usato la tortiera Lekuè che trovo veramente geniale: un piatto di ceramica con il bordo di silicone staccabile utile per tutti i piatti freddi dolci e salati.

mini vassoio Sky Poloplast

Auguri alle mamme, alle nonne e  alle figlie, tipologie e generazioni diverse di donne e che donne! e ho detto tutto!!!
More from Marina Riccitelli
Quasi anolini al parmigiano
Questi sono “quasi” anolini ripieni di parmigiano e sono squisiti! Specificare “quasi”...
Read More
Join the Conversation

23 Comments

  1. says: Rosy

    Cara Marina, faccio i miei migliori complimenti a tua figlia, è davvero bravissima e la sua cheesecake bellissima da vedere, perfetta, golosissima e troppo ma troppo goduriosa:))) mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto (che rende tantissimo) e a leggere la ricetta:))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti, bravissima davvero, e ha inoltre avuto un pensiero bellissimo nei tuoi confronti:))
    un bacione:))
    Rosy

  2. says: Luna B

    Buon lunedì e Buona Festa della Mamma per ieri 🙂 Dove c'è il cioccolato ci sono io e pure doppio caspita hai proprio deciso di farci svenire davanti lo schermo del pc!!!!

  3. says: Ely Mazzini

    Ciao Meri, ha le idee molto chiare la tua quindicenne, una cheesecake al cioccolato è sempre ben gradita…se poi il cioccolato è doppio…meglio ancora!!! Brava!!!
    Bacioni…

  4. says: serenella

    Grazie Vale per aver optato per un dolce dolce, e che dolce! Bravissima era veramente squisito e così consolatorio 🙂
    Vabbè se Meri poi alla prossima occasione vuole proprio fare il tiramisù alle fragole … ci sacrificheremo e lo mangeremo!

  5. says: Francesca P.

    Io tifo per le fragole ma questa torta ha molti, molti lati positivi… 🙂 Bellissimi i riccioli bianchi che la decorano e sembrano pecorino, ehehe!
    Deve essere così bello quando una figlia si mette ai fornelli e si osserva curiosa da lontano mentre è all'opera… e se è così brava è perchè ha preso dalla mamma!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.