cup-carrot all’acqua

Sono curiosa di vedere la faccia dei miei assaggiatori quando leggeranno questo post! Sapranno che la loro golosa merenda,  questi soffici cupcake che hanno lievitato tantissimo sotto i miei occhi, non contiene né uova, né burro, né latte. sapranno invece che conteneva acqua! Una dolce merenda senza consapevolezza alcuna. Niente di meglio direi.
Ed erano talmente soffici e sani che possono tranquillamente partecipare all’iniziativa presentata dall’AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, della quale sono socia, e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
Food blogger  ed una struttura ospedaliera universitaria insieme per la salute, un progetto che ha come scopo quello di sensibilizzarci sul tema dell’alimentazione a fini salutistici, sia attraverso ricette per un’alimentazione “sana per i sani”, sia con un’alimentazione “sana specifica per patologie” (es. colesterolo, celiachia, obesità, diabete, rischio cardiovascolare..).
La salute passa anche e prima di tutto attraverso il cibo.
E  dunque siccome i dolci contribuiscono tanto al benessere e alla felicità di ognuno ne ho pensato uno che contenesse ingredienti non pericolosi per la salute, anzi!
La presenza della carota assicura un rifornimento di “…vitamine, sali minerali e betacarotene  un potente antiossidante: combatte la formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della degenerazione cellulare, e favorisce la salute degli occhi e in particolare della pelle grazie all’estensina, una proteina che agisce sull’idratazione epidermica. Inoltre la carota rinforza il sistema immunitario e consumarla quotidianamente riduce il rischio di contrarre tumori soprattutto ai polmoni, alla pelle e al colon ed è un  toccasana anche per il fegato...” (fonte www.riza.it)
Per conoscere  il progetto potete leggere qui e per conoscere la ricetta di miei cup-carrot all’acqua invece continuate la lettura.

 

merincucina
Gli ingredienti per 5 cup-carrot: 3 carote, 150 g. di farina, 50 g. di acqua, 40 g. di olio di semi di girasole, 80 g. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito, il succo e la scorza di mezzo limone, 1 pizzico di sale..
Pelare le carote, tagliarle a pezzetti e passarle in un mixer con 2 cucchiai d’acqua. Versare nella ciotola della planetaria  tutti gli ingredienti (tenendo da parte un cucchiaio di carote, uno  di zucchero ed un po’ di scorza di limone) e cominciare a mescolare per farli amalgamare. Incorporare un pizzico di sale e poi versare il composto negli stampi da cupcake. Appoggiarli sulla lastra del forno e cuocere 50/60 minuti a 170°. Dieci minuti prima della fine della cottura, aprire il forno e decorarli con le carote, lo zucchero e la scorza di limone. Continuare la cottura e sfornare.

merincucina

 

Soffici, delicati, con un buon sapore di carote e soprattutto benefici!

Partecipo al contest per la categoria dolci

 

 

 

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.