Risotto cacio, pepe e fichi

L’ispirazione per questo risotto me l’ha data la Re-cake di questo mese, raffinata e strabuona come tutti i dolci che l’iniziativa propone. Mescolare i fichi al rosmarino e unirci il formaggio mi ha parecchio allettato e non potendo fare una torta allora ci ho fatto il risotto.
Certo non è bello lodarsi ma caspita se è venuto buono!
Ancora una volta un accostamento come piace a me, dolce- salato, frutta e formaggio e poi che soddisfazione cuocere direttamente nel più bel tegamino della mia credenza!
E siccome questa ricetta mi è piaciuta tantissimo voglio dedicarla a Milena e pensare che possa piacere anche a lei ovunque si trovi.
merincucina
Ingredienti
per due persone: 180 g.
di riso carnaroli, 5 fichi piccoli, mezzo cipollotto, 1 rametto di
rosmarino, un’abbondante grattugiata di pecorino romano, olio extra vergine di
oliva, pepe nero,  sale.
merincucina
Pentole Agnelli Strumenti di cottura dal 1907
Ho sbucciato 4 fichi morbidi, li ho tagliati a pezzetti e li ho schiacciati con la forchetta. Li ho emulsionati con sale, pepe, rosmarino ed un filino di olio extra vergine e li ho lasciati riposare. Poi ho tagliato il fico rimasto in 4 spicchi lasciandoli attaccati al fondo e l’ho fatto grigliare, servirà per la decorazione.
Ho bollito dell’acqua per la cottura del risotto e l’ho salata.
In una pentola ho fatto  appena appassire mezzo cipollotto tritato in un po’ di olio extra vergine, ho aggiunto  il riso e l’ho fatto tostare. Poi ho cominciato ad unire l’acqua calda fino a portare a cottura il riso. A fuoco spento ho unito l’emulsione con i fichi, ho mescolato, poi ho mantecato con il pecorino grattugiato. Un piccolo giro di olio extra vergine e del pepe nero macinato. Ho coperto e ho lasciato riposare il riso due minuti poi ho servito decorando con il fico grigliato.
merincucina
Pentole Agnelli Strumenti di cottura dal 1907
Con questa ricetta ho partecipato al Taste of Excellence una manifestazione in cui le eccellenze enogastronomiche italiane si presentano come protagoniste assolute, insieme a  Ciak si cucina web tv,
il programma eno-gastronomico di Deacomunicazione Eventi  in collaborazione con videoediting24.it – e curatore del contest food dedicato a RISO ACQUERELLO.
More from Marina Riccitelli
Involtini alla siciliana
Eccomi qui ancora una volta a partecipare allo scambio di ricette, ci...
Read More
Join the Conversation

23 Comments

  1. says: Luna B

    Adoro anche io gli accostamenti dolce/salato, li trovo molto accattivanti al palato! E questo risotto ne è la riprova, tra l'altro adoro i fichi da impazzire ma non li ho mai provati col risotto 😉

  2. says: Carla Fasolo

    Il risotto è favoloso: gli accostamenti sono particolari e da provare assolutamente, magnifica la pentolinaaa!!! 😛 e poi.. che foto meravigliose!!! sei troppo brava!!!
    ti abbraccio forte!!! <3 <3

  3. says: Anonimo

    Ciao! Complimenti per la ricetta interessantissima!! Ho un dubbio soltanto: il rosmarino si frulla insieme ai fichi??
    Grazie!

    1. says: Marina Riccitelli

      ciao grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! Non ce n’è bisogno puoi spezzettare gli aghi con le mani andrà benissimo!
      Marina

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.