Un titolo molto lungo per una ricetta facilissima da veri principianti. Colorata e appetitosa, il gusto intenso del Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi ben si accompagna alla dolcezza della zucca e all’aroma penetrante della scorza caramellata nell’aceto balsamico.
tortelli di parmigiano, crema di zucca e scorza d'arancia caramellata
Author: marina riccitelli
Recipe type: primo piatto
Cuisine: italiana
Ingredients
- per i tortelli
- 200 g. farina di tipo 0
- 2 uova
- 1 presa di sale
- per la crema di zucca
- 200 g. di zucca tagliata a cubetti
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 bicchiere di succo d'arancia
- sale
- per il ripieno dei tortelli:
- 1 cucchiaio di formaggio cremoso
- 50 g. di parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
- per le scorze caramellate
- la scorza di un'arancia
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- ½ cucchiaino di zucchero
Instructions
- In una pentola cuocere la zucca tagliata a pezzetti insieme all'acqua, al succo d'arancia e ad una presa di sale. Passarla poi al mixer o al setaccio.
- Preparare la pasta: fare una fontana di farina al centro le uova il sale ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Lasciar riposare l'impasto coperto da un piatto.
- Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola unire al cucchiaio di formaggio cremoso il parmigiano grattugiato e lavorarlo con una spatolina fino ad ottenere una consistenza cremosa e bella soda.
- In un pentolino antiaderente unire le scorze all'aceto balsamico e allo zucchero. Lasciar cuocere mescolando fino a far sciogliere lo zucchero. Continuare la cottura a fuoco bassissimo finchè l'aceto non abbia raggiunto il grado di caramellizzazione ed abbia avvolto le scorze. Con una pinza o forchetta trasferirle su un foglio di carta forno e lasciarle asciugare.
- A questo punto tutti gli elementi sono pronti. Tirare la pasta per ottenere una sfoglia sottile poi con un coppa pasta o semplicemente con un coltello dividere la pasta in quadrati. Al centro di ognuno mettere un cucchiaino di ripieno poi piegare la pasta a triangolo, chiudere bene i bordi e sigillare con le dita le due estremità.
- Cuocere i tortelli in acqua salata (circa 6 o 7 minuti dipende dallo spessore che avete dato alla pasta). Coprire il fondo del piatto con la crema di zucca, adagiare i tortelli, le scorze caramellate e decorare a piacere, io ho usato fiori di basilico e timo. Penso che una macinata di pepe ci stia proprio bene.
Con questa ricetta partecipo alla
Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking #PRChef2015
slurp! e ho detto tutto !!!!
Cara Meri, che piatto meraviglioso, originale e godurioso hai preparato, mi hai fatto venire un’acquolina incredibile: mi piace tantissimo il ripieno dei tortelli (gustosissimo grazie al mix dei due formaggi e io adoro i ripieni formaggiosi in quanto saporitissimi) e la crema di zucca che li accompagna..la scorza d’arancia caramellata conferisce al tutto una nota di aroma in più che sicuramente si sposa alla perfezione con il tutto:)) bravissima come sempre:)))
un bacione:))
Rosy
molto delicati, bravissima!!!!Baci Sabry
Ma tu lo sai che io amo i piatti semplici! Ed anche quelli con i sapori agro-dolci, come in questa ricetta! Ciao, a presto
Meri, ma questo piatto è stupendo!!!! Bravissima cara, mi fa una gola pazzesca!
Ciao Meri, che meraviglia questi ravioli sono una vera bontà, un piatto fantastico, bello ,colorato e le foto sono bellissime!
Bravissima!!!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Marina ma lo sai che questo piatti mi ha conquistata al primo sguardo? Ricco di sapori, profumi e colori. Un capolavoro!
grazie Vanessa!!! A me è piaciuto farlo perchè è veramente facile a parte tirare la pasta a mano perchè io non ho la macchinetta!! un abbraccio