E’ da qualche tempo che ho preso l’abitudine di bere a digiuno quella tisana di cui ormai tutti parlano e che, pare, sia altamente benefica: miele e limone sciolti in acqua calda e da bere tiepidi.
Sembra che preservi dai malanni invernali, vi saprò dire!
E comunque sempre più spesso sento parlare dei benefici del miele che non mi erano sconosciuti anzi! Forse è meglio dire che sento parlare di miele ed ora sto leggendo un libro molto bello e delicato “La custode del miele e delle api” di Cristina Caboni che racconta la storia di Angelica un’apicoltrice itinerante e delle sue api. Il libro sarà in libreria dal 17 settembre e fino al 20 settembre sarà possibile partecipare al concorso “adotta un’arnia”.
A questa iniziativa ho dedicato una ricetta utilizzando il miele di eucalipto, un miele balsamico, intenso, dal colore ambrato e leggermente salato.
- per 3 persone:
- 250 g. di riso carnaroli
- 2 pere piccole tipo coscia
- 2 cucchiai abbondanti di miele di eucalipto
- 1 rametto di rosmarino fresco
- mezzo cipollotto
- pepe
- sale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- una noce di burro
- olio extra vergine di oliva
- brodo vegetale
- Lavare e tagliare a cubetti le due pere lasciandole con la buccia. Trasferirle in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di miele, sale, pepe e rametti di rosmarino. Emulsionare bene e lasciare in infusione.
- Tritare il cipollotto molto finemente e farlo appassire in olio caldo, aggiungere il riso facendolo tostare 2 minuti. Aggiungere metà dell'infusione di miele e pere e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale caldo. Nel frattempo in un pentolino far caramellare, a fuoco basso, la restante infusione che andrà unita a fine cottura. Spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano ed il pecorino grattugiati, una noce di burro e mantecare il riso. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
interessante. anche la bevanda mattutina! io idem ma con limone e zenzero!!!!
Ottimo questo risottino, sarà che divoro tantissimo miele, ma lo trovo molto interessante, invitante e gustoso 🙂
Un bacio
Un piatto delicato, io adoro il miele 🙂 Un bacio 🙂
che piatto meraviglioso Mery: si tratta di abbinamenti di sapori che insieme stanno sicuramente divinamente e danno luogo ad un profumatissimo risotto che mi fa venire un’acquolina incredibile, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)
un bacione:)
Rosy
Che buonoooooooo, deve essere delizioso e profumato. Un bacio Mery|
molto invitante e squisito!!!Adoro tutti i risotti!!!!Brava!!!!un bacione Sabry
Questo risotto è spettacolare lo sai,deve essere buono e delicato come questo libro.
Ti devo ringraziare di vero cuore per il tuo commento,sei stata di una gentilezza commovente giuro ^.^
Molto stuzzicante questo risotto!
Ciao Marina, hai saputo creare una vera armonia di sapori e profumi, questo delizioso risotto é uno spettacolo! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Quanto i piacciono i risotti con la frutta…. delizioso questo tuo, bravissima!!!!!