Quando cerchi una torta dalla riuscita sicura buttati sulla fluffosa! L’ho detto in vari post: è altissima, sofficissima, delicatissima, bellissima. Per farla venire altissima ci vuole lo stampo da chiffon cake, quello con i piedini che nemmeno si imburra, per le altre qualità non ci vuole niente, solo voglia di prepararla. E’ adattissima ad essere farcita, inzuppata, rivestita, decorata oppure può farsi onore semplicemente così com’è, sulla tavola della colazione.
- 240 g di farina 00
- 60 di cacao amaro
- 300 g di zucchero
- 130 g di olio di semi
- 180 g di acqua tiepida
- 6 uova
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- la scorza di un agrume grattugiata
- In una grande e fonda ciotola setacciare la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito. Aggiungere l'acqua tiepida, l'olio e mescolare con una spatola. Aggiungere la scorza dell'agrume grattugiata, il pizzico di sale poi un tuorlo alla volta amalgamandolo al composto.
- Montare a neve gli albumi con due goccioline di limone. Unirli delicatamente al composto poi versarlo nello stampo da chiffon cake. Qualora non lo aveste si potrà usare un qualsiasi stampo ma andrà imburrato ed infarinato.
- Infornare a 150° per circa 70 minuti.
- Sfornare il dolce e farlo raffreddare a testa in giù nell'apposito stampo,
- Io ho decorato la superficie con fragole e zucchero a velo.
A proposito di fluffose, dal 15 maggio in tutte le librerie sarà disponibile il libro sulle fluffose che sarà presentato al Salone Internazionale del libro a Torino in programma dal 12-16 Maggio. All’interno ricette inedite e meravigliose. Qui per saperne di più e qui per acquistarlo online..
Che bella che è! Umida e soffice come solo una fluffosa sa essere 🙂
MAMMA MIA CHE MERAVIGLIA CON TUTTE QUELLE FAVOLE, MI FAI VENIRE UN’ACQUOLINA!!!!BACI SABRY
Fantastica questa versione cioccolatosa della fluffosa, davvero golosissima!!!
Un bacione
Che meraviglia questa torta, una vera poesia!
Ciao! Posso chiederti che misura ha la teglia che hai utilizzato? Grazie Valentina 😘
Ciao Marina,che spettacolo questa fluffosa e perchè è al cioccolato ed io tifo per il cioccolato ma anche per la sua altezza,decorazione e per le foto insomma si mangia con gli occhi. Un abbraccio cara ❤ ❤
Marina questa fluffosa è bellissima e golosa, tra le mie preferite cioccolato con fragole! Grazie di cuore, spero di riabbracciarti presto e intanto ti mando un bacione!!! <3
Meravigliosa anche la tua! Anche io ho fluffato questo fine settimana, ho fatto quella marmorizzata, presto la pubblicherò. Hai ragione, è sempre ottima, in tutte le sue coniugazioni. Il libro poi è stupendo! Ciao Meri, buona serata
Ha un aspetto meravigliosamente invitante ed una consistenza interna soffice come una nuvola come piace a me,non immagini l’acquolina che mi ha fatto venire:))bravissima come sempre Marina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:)).
Rosy
Marina complimenti questa fluffosa è davvero bella e golosa, ha un’aspetto irresistibile! Un abbraccio
passo a salutare una compagna su ifood con me questa settimana e trovo la fluffosa al cioccolato, famissima, e voglia di un bel te, a milano sta per diluviare, te e fluffosa merenda super!!!!
Ciao! Posso chiederti che misura ha la teglia che hai utilizzato? Grazie Valentina 😘
Ciao Valentina, le dosi sono per lo stampo da 24 cm.