Torta tenerella

Buona, buona, buona, buona!! Chi ama il cioccolato non può non provarla e chi ama il cioccolato non può farne a meno! Io la preferisco di gran lunga ai barattoli di cioccolato, ai biscotti al cioccolato, ha un sapore ineguagliabile e poi come dice il suo nome è tenerella, morbida e umida al punto giusto. Bassina perché è senza lievito, ha una crosticina in superficie che si apre in cottura e lascia trasparire il buonissimo interno. Si può spolverizzare di zucchero a velo, accompagnare con la panna o il gelato e visto che ancora non fa troppo caldo si può tranquillamente fare. Questa è la ricetta di Maurizio Santin, un nome una garanzia!

tenerella

 

5.0 from 1 reviews
Torta tenerella
 
Author:
Recipe type: dolci
Ingredients
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di burro
  • 4 uova
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 60 g. di farina setacciata
Instructions
  1. Preparare l'occorrente per il bagnomaria. Nella ciotola mettere il cioccolato ed il burro e farli sciogliere insieme. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere al cioccolato tiepido un tuorlo alla volta e amalgamare, unire poi la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Ora montare a neve gli albumi aggiungendo un po' alla volta lo zucchero semolato. Aggiungerli al composto di cioccolato mescolando delicatamente per amalgamarli.
  3. Trasferire il composto nella teglia imburrata e cuocere a 170° per 15 minuti circa. La torta deve essere morbida e umida all'interno quindi attenzione a non cuocerla troppo.
 

tenerella2

 

More from Marina Riccitelli
polpettine di zucca light con cuoricino di formaggio
Facili, facili, leggere, leggere! Basta avere un bel pezzo di  zucchetta e...
Read More
Join the Conversation

3 Comments

  1. says: Rosy

    Goduria allo stato puro……golosissima…non immagini l’acquolina che mi ha fatto venire:)).Bravissima come sempre Marina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.