Torta tenerella

Buona, buona, buona, buona!! Chi ama il cioccolato non può non provarla e chi ama il cioccolato non può farne a meno! Io la preferisco di gran lunga ai barattoli di cioccolato, ai biscotti al cioccolato, ha un sapore ineguagliabile e poi come dice il suo nome è tenerella, morbida e umida al punto giusto. Bassina perché è senza lievito, ha una crosticina in superficie che si apre in cottura e lascia trasparire il buonissimo interno. Si può spolverizzare di zucchero a velo, accompagnare con la panna o il gelato e visto che ancora non fa troppo caldo si può tranquillamente fare. Questa è la ricetta di Maurizio Santin, un nome una garanzia!

tenerella

 

5.0 from 1 reviews
Torta tenerella
 
Author:
Recipe type: dolci
Ingredients
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di burro
  • 4 uova
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 60 g. di farina setacciata
Instructions
  1. Preparare l'occorrente per il bagnomaria. Nella ciotola mettere il cioccolato ed il burro e farli sciogliere insieme. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere al cioccolato tiepido un tuorlo alla volta e amalgamare, unire poi la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Ora montare a neve gli albumi aggiungendo un po' alla volta lo zucchero semolato. Aggiungerli al composto di cioccolato mescolando delicatamente per amalgamarli.
  3. Trasferire il composto nella teglia imburrata e cuocere a 170° per 15 minuti circa. La torta deve essere morbida e umida all'interno quindi attenzione a non cuocerla troppo.
 

tenerella2

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.