Angel cake

Eccoci all’ultimo giorno dell’anno. Non paga dei dolci tradizionali ho pensato, per questa sera, di riciclare gli albumi avanzati dalla preparazione del pandoro per preparare questa velocissima e sofficissima torta.  Ideale per la colazione, leggera e senza nessun tipo di grasso, a parte  quelli che vorrete aggiungere nel caso la voleste glassare o farcire. Una fluffosa a suo modo, perchè lo stampo è quello americano ma non contiene tuorli, solo albumi.

Print Recipe
Angel cake
Una torta leggera e sofficissima, senza grassi, ottima per la colazione ma che si presta a mille decorazioni.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
  • 210 g albumi
  • 140 g zucchero
  • 75 g farina
  • 4 g cremor tartaro può essere sostituito dal bicarbonato
  • scorza di un'arancia grattugiata
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
6-8 persone
Ingredienti
  • 210 g albumi
  • 140 g zucchero
  • 75 g farina
  • 4 g cremor tartaro può essere sostituito dal bicarbonato
  • scorza di un'arancia grattugiata
Istruzioni
  1. Montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro (si acquista in farmacia o al supermercato), aggiungere gradatamente lo zucchero continuando a montare, poi unire la scorza grattugiata dell'arancia. Ora setacciare la farina due volte, poi sempre setacciandola aggiungerla agli albumi, incorporandola con una spatola. Versare nello stampo apposito (quello che non si imburra o infarina) e cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti (nel mio forno elettrico ne sono serviti solo 30). Sfornare e lasciar raffreddare capovolgendo lo stampo.
Recipe Notes

Fate sempre la prova stecchino. Io ho usato uno stampo da chiffon cake da 18 cm. Qualora usaste uno stampo tradizionale sarà necessario imburrare e infarinare.

La versione che si vede in foto è quella classica, ricoperta di zucchero a velo ed i frutti rossi sono solo decorativi. Ma stasera la decorerò con  panna montata e frutta fresca: mango, uva, lamponi e mandarini. So già che sarà golosissima!

Auguri a tutti!

Se volete sapere tutto su questi dolci non dimenticate che esiste un meraviglioso libro in cui trovare tantissime idee per farcire e decorare questa torta sofficissima!

 

More from Marina Riccitelli
Laugenbrots (Pretzel Buns)
E’ tanto, troppo tempo che non gioco a Re-Cake, ma questo mese...
Read More
Join the Conversation

6 Comments

  1. says: Rosy

    Carissima Meri, questa torta,della quale ho spesso sentito parlare ma che non ho mai avuto modo di realizzare (anche perché sono sprovvista dell’apposita teglia,che,immagino,sia di importanza fondamentale )ti è venuta meravigliosamente bene:altissima,splendida da vedere e dall consistenza interna sofficissima con una nuvola con piace a me.Inoltre trovo sia una splendida idea per riciclare gli albumi che spesso avanzano da altre preparazioni e sono destinati ad albergare in freezer…bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e faccio a te e famiglia i miei più sinceri e sentiti auguri per un meraviglioso 2017 all’insegna della salute,della felicità e della realizzazione di quanto più desideri:)).
    Rosy

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.