Insalata di pere, pecorino e noci

Sta arrivando il periodo più godereccio dell’anno, quel tempo in cui  si interrompono le diete,  si cede agli assaggi, si rispolverano le ricette tradizionali, quelle che non possono mancare sulla tavola di ognuno.

E con la speranza che tutti possano, chi più, chi meno banchettare o comunque gioire anche con piccole cose dei festeggiamenti in arrivo, mi domando se non sia possibile a Natale  mangiare di gusto senza per questo salire di peso. Non credo… però si può stare leggeri, magari prima delle feste giusto per prepararsi alle grandi, medie o piccole abbuffate.

Suggerisco un’insalata, ma non un’insalata qualsiasi, una di quelle che la mangi e pensi: ah però! E magari fai pure il bis. Non è niente di innovativo, non ha ingredienti ricercati, sono tutti reperibili anche perchè tutti di stagione, ma gli accostamenti sono magici. Non solo potete gustarla adesso ma farà la sua bella figura anche sulla tavola di Natale.

Print Recipe
insalata di pere, pecorino e noci
un'insalata fresca, gustosa e leggermente piccantina
Porzioni
2
Ingredienti
  • 40 g insalatina mista io acetosella e songino
  • 40 g pecorino romano
  • 1 pera
  • 4/5 noci
per l'emulsione
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di senape
  • succo di mezzo limone
Porzioni
2
Ingredienti
  • 40 g insalatina mista io acetosella e songino
  • 40 g pecorino romano
  • 1 pera
  • 4/5 noci
per l'emulsione
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di senape
  • succo di mezzo limone
Istruzioni
  1. Lavate e asciugate le insalate. Dividete la pera in quattro spicchi che taglierete a fette spruzzandole di limone per non farle annerire. Sgusciate le noci e tostatele; tagliate a cubetti una fetta di pecorino romano e riunite tutti gli ingredienti in un piatto. Preparate poi un’emulsione a base di olio, senape e succo di limone. Battetela con una forchetta e irrorate l’insalata prima di servirla.

Buona no? La mia insalata la potete trovare anche sul numero 7 di iFoodStyle che potete scaricare qui. Vi avverto però, leggendolo ogni proposito di dieta se ne andrà così come è venuto. Non solo, sta per uscire il numero di Natale, quello è veramente irrinunciabile!!

Dedico questa ricetta alla mia cara amica Edvige che festeggia il suo compleanno e quello del suo blog,  che vi consiglio di andare a conoscere visto che oltre a ricette molto gustose, pubblica foto, brani musicali, astuzie in cucina e novità direttamente dal web!

Spero che la mia insalata le piaccia e che magari la prepari per gustarsela in un tête-à-tête con il maritino!

More from Marina Riccitelli
una buonissima confettura di ciliegie
Siamo già a fine giugno e le ciliegie stanno per finire. A...
Read More
Join the Conversation

10 Comments

  1. says: edvige

    Marina non potevi farmi cosa più gradita un insalata splendida dedicata a me. Un regalo stupendo e questa sarà in tavola sua alla vigilia pet noi due che pet la cena di Natale con i miei. Ci sarà un biglietto con scritto “auguri da parte della cara amica Marina “. Un abbraccio buona notte ormai sono le 24 buona giornata domani. Bacioni ? ? ? ?

  2. says: Rosy

    Carissima Meri innanzitutto ti volevo ringraziare di cuore per essere passata nel mio blog..ormai sono molto latitante nel mio e in conseguenza anche in quelli delle amiche..mi dispiace di questo ma per il momento almeno la situazione è questa…spero prima o poi di riuscire a tornare anche se non con la stessa assiduità di prima….ti mando un bacione grande e un abbraccio forte Rosy…ps:ti ho risposto anche nel mio blog e in maniera più specifica alle tue domande;)

  3. says: Luna

    Adoro le insalate con la frutta fresca e quella secca, è un connubio perfetto! Il songino non lo amo, ma mi hai dato un ottimo spunto per un altro tipo di verdura!

  4. says: edvige

    Marina sono qui per dirti che come terza estratta hai la firma animata da inserire nei post. Leggi domani il mio, devi metterti in contatto diretto con Iole. Ho fatto un nuovo post ma anche messo a posto quello del 4 novembre, Bacioni

  5. Formaggio e pere … si sa che insieme sono ottimi. Hai ragione, meglio rimanere un pò leggeri in attesa delle feste. Anche se in realtà io se cucino poi mangio poco, assaggio e basta. Un abbraccio cara

  6. says: Alice

    I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.