Non ci vuole niente a trasformare ciò che sembra invernale in un piatto primaverile o addirittura estivo. Chi nella stagione calda sente nostalgia di legumi o di zuppe può tranquillamente prepararne una come questa e gustarla fredda, oppure tiepida in giornate come quelle che ci accompagnano in questo periodo.
Basta aggiungere ingredienti che ricordino il sole alla vista ed al sapore. E così è stato per questa zuppa, molto cremosa e molto saporita, amore al primo assaggio.
E’ la mia seconda ricetta per l’Azienda Michelotti&Zei per il progetto “Legumi Italiani in giro per il Bel Paese”, una zuppa composta di riso parboiled e lenticchie decorticate gialle e rosse, una vera sorpresa di sapore. L’ho arricchita con degli spedini di pomodori confit e pane croccante aromatizzato al basilico, è stato un successo e soprattutto diventa un piatto unico e nello stesso tempo leggero e saporito.
Non solo, preparatela anche in anticipo, ne guadagnerà il sapore.
Porzioni |
2 persone
|
- 160 g di zuppa cremosa Michelotti&Zei
- 1 lt di brodo vegetale
- 1/2 scalogno
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qb sale
- 1 pizzico di pepe appena macinato
- 20 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico
- 1 presa di origano
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 filo di olio extra vergine
- 1 panino integrale
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiaini di olio extra vergine
Ingredienti
Pomodori confit
pane con salsa al basilico
|
|
- Rivestire la teglia con carta forno. Tagliare i pomodorini a metà, spolverizzarli con sale, zucchero e origano. Aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà, qualche fogliolina di basilico, un leggerissimo filo d’olio. Infornare per almeno 2 ore a 120°.
- preparare un’emulsione di olio e basilico tritato finissimo, tagliare a fettine il pane. Spalmarlo con la salsa e infornare per circa 8/9 minuti a 180°.
- Tritare finemente lo scalogno, poi il prezzemolo. In una pentola scaldare 2 cucchiai di olio e far appassire lo scalogno. Aggiungere il prezzemolo e far insaporire. Unire il brodo vegetale, salare leggermente e portare ad ebollizione. Versare la zuppa cremosa e far cuocere circa 15/18 minuti, mescolando di tanto in tanto. Distribuire nei piatti, spolverare di pepe appena macinato poi decorare con gli spiedini formati da pomodorini confit e fette di pane alternati.
Potete trovare la mia zuppa cremosa e tante altre squisite ricette anche sul sito dell’Azienda Michelotti&Zei a questo link.
contenuto realizzato in collaborazione con Michelotti&Zei
Che bella ricetta!
grazie, molto buona!!
Caspita che bel piatto, oltre alla presentazione magnifica che già mi attira alla sola vista, la ricetta poi è molto invitante. Non rifiuto mai le lenticchie ed i pomodori che adoro e preparato il tutto assieme in questa zuppa cremosa poi che te lo dico a fare?! Bravissima 🙂
si si Luna ti assicuro è buonissima, sinceramente è la prima volta che abbino riso e lenticchie e non credevo fosse così buono!!! Mi rifarò! un abbraccio e ancora complimenti per la bella novità, sono felice per te!
Abbinamento riso e lenticchio lo faccio qualche volta mi piace molto in risotto oppure anche come minestra però densa. Buonissima la tuo ricetta. Buona serata
Buonissima Edvige, anche la mia era densa, le minestre così sono più buone!!! baci
Una buona zuppetta, perfette per queste fresche serate!
Ottima proposta e bellissima presentazione!
baci
Alice