Gingerbread cheesecake all’arancia
Conosco qualcuno che mangerebbe cheesecake a colazione. Quel qualcuno vive a casa mia, quindi va da sé che non si nutre di cheesecake, ma fa colazioni sane e leggere. Per questo, quando si tratta di scegliere un dolce la scelta ricade sempre sulla cheesecake, per una sorta di compensazione immagino.
La cheesecake, come ogni buon dolce, ha bisogno di burro e se il burro non è buono il dolce non riesce, non avrebbe un sapore gradevole e non avrebbe quel buon odore di credenza della nonna. Quindi se decido di fare un dolce che ha bisogno di tanto burro, il burro me lo vado a cercare e deve essere buono, cremoso e deve sapere di panna.
Come il pregiatissimo Burro tradizionale Fiore Bavarese Meggle prodotto solo con panna fresca, profumatissimo, morbidissimo e dal tipico colore giallo paglierino che denota la genuinità dei pascoli. Esiste anche in versione senza lattosio e trovo che sia un’attenzione in più verso i consumatori, senza contare che ogni prodotto della linea Fiore Bavarese è certificato Halal e Kosher. Ed è proprio con questo profumatissimo burro che è iniziata la produzione di dolci natalizi.
Sapori natalizi
La base di questa cheesecake è preparata con un impasto di gingerbread, quindi profumi e sapori tipicamente natalizi e per la decorazione abbiamo usato i biscottini di pan di zenzero ed una salsa all’arancia che l’ha resa veramente speciale. Non pensiate che sia una lunga preparazione, o meglio lo è, però è facile e divertente e se vi fate aiutare dai bambini diventa un gioco veramente creativo e goloso!!
Porzioni |
8 persone
|
- 350 g di farina 00
- 150 g di burro freddo tradizionale Fiore Bavarese Meggle
- 150 g miele
- 1 uovo
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g zucchero di canna
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 baccelli di cardamomo
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 5 chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 presa di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 500 g di formaggio cremoso
- 200 g panna da montare
- 10 g di colla di pesce
- 100 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 40 g di zucchero a velo
- 2/3 cucchiaini di acqua tiepida
- 2 grosse arance succose
- 50 g di zucchero semolato
Ingredienti
per il gingerbread
per la cheesecake
per la glassa dei biscotti
per la salsa d'arancia
|
|
- Mettete tutte le spezie in un mortaio, aprite i baccelli di cardamomo e unite anche i semini. Pestate tutto fino ad ottenere una polvere finissima. Mettete la farina nella planetaria (o nella ciotola del mixer) e aggiungete le spezie. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti. Avendo cura di coprire la sommità della ciotola per evitare la fuoriuscita di polveri, mescolate a velocemente per circa un minuto. Aggiungete il miele e l'uovo e continuate a mescolare per pochi minuti. L'impasto a questo punto si sarà amalgamato e potrete trasferirlo sul piano da lavoro leggermente infarinato. Modellatelo velocemente formando una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno un paio d'ore.
- Prelevate dall'impasto la quantità necessaria per la base, dipende dalla grandezza della vostra tortiera, io ne ho utilizzato poco più della metà. Stendetela su un foglio di carta forno e trasferitela in una teglia delle dimensione che preferite oppure direttamente sulla leccarda delimitandola con un anello d'alluminio regolabile. Cuocete in forno già caldo a 180° per non più di 15 minuti. Lasciate raffreddare.
- Riprendete l'impasto rimasto e dopo averlo steso con uno spessore di circa 3/4 mm, con i tagliabiscotti date le forme che preferite. Adagiate i biscotti sulla carta forno ben distanziati gli uni dagli altri e cuocete dai 7 ai 10 minuti a 180°, dipende dal vostro forno Appena sfornati saranno morbidi ma raffreddandosi diventeranno croccanti.
- In una capiente ciotola amalgamare 500 g di formaggio cremoso con 50 g di zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Sciogliere la colla di pesce in una tazza con acqua tiepida. Scaldare 30 g di panna e fuori dal fuoco unirvi la gelatina ben strizzata, mescolare. Montare la panna con il restante zucchero a velo, Unirla al composto di formaggio e amalgamare. Da ultimo unire la panna con la colla di pesce ormai raffeddata e mescolare bene.
- Sistemare la base di ginger bread nel piatto da portata, versarci sopra il composto di formaggio e panna, livellare per bene e far raffreddare in frigorifero almeno 4/5 ore.
- In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con 2 o 3 cucchiaini di acqua tiepida. Dovrete ottenere una consistenza densa che permetta con una piccola sac à poche, o con un beccuccio di fare dei disegnini che non colino una volta sui biscotti. Potete eventualmente aggiustare la densità aggiungendo altro zucchero o altra acqua se necessario. Una volta che i biscotti saranno freddi decorateli a piacere e lasciateli asciugare.
- Spremete due grosse arance succose (io sono riuscita ad avere circa 250 g di succo), Versatene il succo in un pentolino utilizzando un colino per trattenere semi e polpa, unite 50 g di zucchero semolato, mescolate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo fino ad ottenere uno sciroppo. Ci vorranno circa 40/50 minuti. Lasciate raffreddare.
- Riprendete la cheesecake, decorate con i biscotti e servitela versandoci su la salsa all'arancia.
Contenuto realizzato in collaborazione con Meggle
Mamma mia qui potrei anche svenire nell’immediato mentre vedo le fotografie di questa delizia, tanto bella agli occhi quanto golosa al palato ne sono certa!!! E poi ne vogliamo parlare della salsa di arancia versata sopra? E’ un capolavoro questa ricetta, fattelo dire 🙂
Sempre cose buoni e particolari negli ingredienti come l’aspetto invitante. Buona fine settimana un bacione.
La preparerò per i piccoli di casa e sono sicura che sarà un successo! Grazie
grazie!!! un bacio
la trovo un’idea grandiosa, e anche molto elegante per Natale, brava!!!Baci Sabry
si è veramente giocosa!!! grazie!!
Ti confesso che non sono un’amante della cheesecake ma questa mi sta facendo sbavare! Sarà l’odore del burro e delle spezie ma sono certa che farei il bis!!!
Anch’io non amo tantissimo la cheesecake per via dell’acidità del formaggio, ma questa si è fatta mangiare molto facilmente!! baci