Mi appresto a scrivere questo post e mi rendo conto che ancora una volta ho preparato un piatto con la ricotta. Ma è un formaggio molto diffuso nella mia regione.
In particolare la ricotta romana DOP viene prodotta nel periodo compreso tra novembre e giugno principalmente nella zona dell’Agro Romano, seguendo il disciplinare di produzione del “Consorzio di Tutela”. Viene utilizzata per tantissime ricette e soprattutto per moltissimi piatti tipici. Sapete che molti di noi amano gustarla perfino aggiungendola al caffè o al cappuccino? Vi invito a provare, è buonissima!!
Potevamo poi non condirci gli spaghetti? La pasta con la ricotta è un piatto molto diffuso a Roma e nel Lazio, è un piatto semplice, velocissimo e super gustoso.
Di questa ricetta ne esiste, fin dai tempi più antichi, anche una versione dolce che prevede l’aggiunta di zucchero e cannella, pare che i bimbetti romani di un tempo ne andassero ghiotti.
Un piatto così veloce e tradizionale cade a fagiolo per il tema del mese di luglio de “L’Italia nel piatto” che è “Lo spaghetto nel piatto a mezzanotte”. Siamo nella stagione estiva, la sera si tira tardi vuoi per il caldo, vuoi perché magari siamo in ferie ed il giorno dopo non siamo costretti ad alzatacce. Chissà quante volte a mezzanotte e dintorni ci è venuto quel certo languorino che ci ha fatto dire ” certo che due spaghettini, adesso…”
E allora facciamoceli questi due spaghettini, ma che siano veloci da fare e non ci facciano sporcare troppo la cucina che con fatica abbiamo riassettato.
Vi lascio la mia ricetta, buon appetito!!
Porzioni |
3 persone
|
- 210 g spaghetti
- 180 g di ricotta di pecora
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe macinato
- noce moscata grattugiata
Ingredienti
|
|
- Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente. In una capiente zuppiera versare la ricotta, il parmigiano, la noce moscata grattugiata. Mescolate e aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la cremina.
- Scolate gli spaghetti e versateli nella zuppiera mescolando velocemente, per far si che si amalgamino per bene alla crema di ricotta. Spolverizzate di pepe macinato, ma non siate eccessivi perché troppo pepe potrebbe coprire il profumo ed il sapore della noce moscata, ingrediente importante della ricetta.
Siete curiosi di conoscere le ricette degli spaghetti di mezzanotte delle altre regioni d’Italia? Eccole!!
Emilia Romagna: Spaghetti al prosciutto crudo in bianco
Adoro la ricotta e questi spaghetti li trovo irresistibili ^_^
Bravissima!
La ricotta per me è un prodotto meraviglioso e la uso spesso in cucina quindi posso immaginare la bontà di questi spaghetto, veloci da preparare ma assolutamente gustosi
Ciao
si ti assicuro molto veloci e molte soddisfazioni!!! un abbraccio
Grazie Daniela!!! piacciono tanto anche a me!!!
e facciamoceli sì!!!!
ciao
elisa
momenti goduriosi!!!ciao!
e allora prepariamoli dai, cosi’ appetitosi e cremosi, mi piacciono un sacco. Baci Sabry
Marina, adoro questo piatto di spaghetti! Mi viene un languorino solo a guardarli… Bravissima come sempre!
Baci,
Mary
Grazie Mary, grazie mille! Questo mese di luglio un sacco di languorini!!! un bacio
grazie Sabry!!!! un bacio
Un must della cucina laziale! Anche mia nonna, che era di Roma, usava moltissimo la ricotta in cucina. Bacione e buone vacanze 🙂
vero!! si usa tantissimo, anche solo al naturale! un abbraccio
Un piatto della mia infanzia!
ci siamo sempre coccolate fin da piccole!! ciao!
Semplici e deliziosi..cosa chiedere di meglio??
Buon we Meri <3
Questo è un piatto che faccio spesso, lo adoro, non stanca mai e per me è un vero e proprio comfort food! Quella foto all’inizio del post mi suggerisce che magari questa sera a cena potrei fare una bella spaghettata con la ricotta.
Buona giornata
Li ho fatti tante volte Marina, ma ovviamente con la ricotta fresca toscana, che comunque è molto simile a quella romana. La novità per me è quel tocco di noce moscata, che immagino delizioso. Lo proverò senz’altro la prossima volta!
A casa mia la ricotta non manca mai, spesso l’aggiungo al sugo di pomodoro o alla zucca, ma così tal quale con le spezie, ma provato… lo farò presto! Grazie Meri!! Buone vacanze!
Devono essere squisiti! Devo provarli anche con la ricotta di bufala, questa ricetta mi piace troppo!
Cosa mi hai fatto tornare in mente: Le farfalle con la ricotta, cannella e zucchero di mamma!! Ora se dovessi proporlo a mio marito si alza da tavola dicendo che non ha fame ma quanto piaceva a noi bambini 🙂 Ora che sono adulta forse la tua versione la gradirei di più e ti dirò che la proverò proprio, guarda. Brava Mari, un bacione