bisco-love 30

bisco love 30
bisco love 30

Bisco-love 30

Esattamente dieci anni fa, per festeggiare i miei venti anni di matrimonio, avevo preparato dei biscotti ricoperti di pasta di zucchero che simboleggiavano il numero 20 e che avevo chiamato bisco-love.

Era la prima volta che preparavo biscotti decorati e grazie alla guida e ai suggerimenti di Valentina Cappiello, una vera maestra in fatto di dolci e decorazioni, mi erano venuti proprio bene. Tra l’altro ancora ne ho un paio ben conservati.

Sono passati dieci anni da allora e ho pensato di riprovarci, per festeggiare questi 30 anni di vita matrimoniale.

Gli anni passano e le esigenze cambiano: stavolta ho avuto necessità di farli senza glutine, e volendo essere certa di fare un buon lavoro, ho chiesto consiglio a Sonia, una vera esperta di cucina senza glutine.

Infatti, grazie ai suoi suggerimenti ho preparato questi biscottini, che devo dire sono venuti graziosissimi, molto buoni e soprattutto adatti a tutti.

Nozze di perla

Dopo una breve e semplice ricerca ho scoperto che con i trenta anni di matrimonio si festeggiano le nozze di perla e il colore che le simboleggia è l’acqua marina.

Ecco il motivo della scelta del colore della pasta di zucchero, che ho preparato sempre seguendo la ricetta di dieci anni fa, quella suggerita da Valentina, ma con tutti gli aggiustamenti del caso suggeriti da Sonia per averne una versione senza glutine.

E’ stato divertente, soprattutto perché mi ha aiutato mia figlia che ha una vera predisposizione per questi lavoretti di precisione.

Infatti sono venuti molto carini e ho pensato che meritassero un posticino nel mio prezioso blog. Si, ci stanno proprio bene.

Ringrazio tanto le mie ispiratrici, Valentina e Sonia, per le loro preziose consulenze.

Ecco la ricetta dei bisco-love 30 senza glutine

bisco love 30

bisco-love 30

biscottini decorati senza glutine
Course: Biscotti
Servings: 20 biscotti e anche di più

Ingredients

Per la frolla

  • 200 g di farina di riso
  • 88 g farina di grano saraceno
  • 88 g di fecola di patate
  • 8 g di lievito per dolci
  • 208 g di zucchero di canna
  • 83,5 g di zucchero semolato
  • 208 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 25 g di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la pasta di zucchero

  • 375 g di zucchero a velo senza glutine
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 30 ml di acqua
  • 50 g miele di acacia
  • 10 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • gel colorante (io tonalità acqua marina)

Instructions

Preparazione frolla e biscotti

  • Nella ciotola della planetaria lavorate il burro con entrambi i tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e montato, unite le uova leggermente sbattute, il sale e il latte. Mescolate ancora poi unite le farine setacciate insieme al lievito.
    Lavorate ancora per formare un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
  • Riprendete la pasta frolla, lasciatela ammorbidire un po' e stendetela con il matterello poi, con la formina scelta, tagliate i biscotti. Appoggiateli ben distanziati tra loro sulla leccarda ricoperta di carta forno, infornateli a metà altezza e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa, non devono scurire.
    Sfornateli, trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare.

Preparazione pasta di zucchero

  • Pesate e versate lo zucchero a velo nella planetaria.
    Nel frattempo, scaldate leggermente l'acqua, scioglieteci dentro la colla di pesce senza mai far bollire l'acqua. Togliete dal fuoco, aggiungete il miele e il burro ammorbidito, mescolate e lasciate sciogliere il tutto.
    Versate il composto in planetaria sullo zucchero a velo e mescolate a velocità minima. Aggiungete la vaniglia poi quando il composto si è bene amalgamato, prendetelo per lavorarlo su un piano liscio spolverato di zucchero a velo.
  • Staccate un pezzo di impasto, aggiungete il colore desiderato dosandolo pian piano fino ad ottenere la tonalità prescelta. Lavoratelo bene per togliere ogni disomogeneità nella colorazione. Quando è pronto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero.

Assemblaggio

  • Riprendete la pasta di zucchero ormai un po' duretta e lavoratela con le mani fino ad ottenere di nuovo una consistenza morbida, stendetela sottilmente poi tagliatela con la stessa formina dei biscotti.
    Con un pennellino bagnate la superficie di ogni biscotto e con delicatezza ricoprite ognuno con la propria formina di pasta di zucchero, premendo leggermente per farli aderire tra loro. Lasciate asciugare e ammirate il risultato!!
    Danno tanta soddisfazione e sono buonissimi!

Notes

I biscotti si mantengono a lungo se ben conservati in un barattolo ermetico.
Le dosi sia della pasta di zucchero sia della frolla sono state abbondanti rispetto alle mie necessità, pertanto la pasta di zucchero avanzata l’ho lasciata grezza e dopo averla divisa in due piccoli panetti l’ho congelata.
La pasta frolla si può congelare  oppure utilizzarla per altri biscotti o per una piccola crostata. 
Per incidere il numero sulla pasta di zucchero ho utilizzato un arnesino molto carino e utile che ho acquistato su Amazon, date un’occhiata qui se volete (noadv)

Se poi siete curiosi, qui potete trovare i biscotti dei 20 anni 😉👰🏻🤵🏻🍪

More from Marina Riccitelli
Al Taste sapori indimenticabili ed incontri ravvicinati….
Al Taste ci sono andata molto volentieri, intanto perché a Roma sono...
Read More
Join the Conversation

4 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.