Ma quant’è buono il baccalà!!! Qui a Roma si mangiano i filetti di baccalà fritti che sono una leccornia da non credere! A Campo de’ Fiori c’è un buchetto di osteria che li vende take away. Basta avvicinarsi alla porta del negozio, ordinarne uno, pagare una cifra irrisoria e portarselo via per mangiarlo come se fosse un gelato: buonissimo! Ma ho premesso che si tratta di ricette dietetiche e anche veloci e così in attesa di postare il procedimento per fare il baccalà fritto, voglio condividere il modo per farlo in agrodolce, molto più leggero ma ugualmente gustoso.
Ingredienti per 3 persone: 400 g. di baccalà già ammollato (non sarebbe altrimenti una ricetta veloce), 200 g. di pelati, 1 cipollotto, una decina di olive nere, 10 g. di pinoli, 10 g. di uvetta, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante, sale.
Ho preparato un semplice sughetto facendo soffriggere il cipollotto in 2 cucchiai di olio, ho aggiunto i pelati passati, le olive e il sale. Ho fatto andare per qualche minuto poi ho unito i pezzi di baccalà ben sciacquati e ho fatto cuocere coperto. Pochi minuti dopo ho aggiunto i pinoli e l’uvetta e ho continuato la cottura fino a quando il fondo di pomodoro non si è ristretto ed il baccalà è diventato morbido.
Veloce, light e gustosissimo! questo piatto ha circa 380 calorie a porzione ma….attenzione alla tentazione “scarpetta”!!!!!
Nel link “ricette dietetiche” troverete un sacco di altre idee del portale Gustissimo per ricette veloci e light molto utili per il “dopo festeggiamenti”!!!
Nel link “ricette dietetiche” troverete un sacco di altre idee del portale Gustissimo per ricette veloci e light molto utili per il “dopo festeggiamenti”!!!
mai provato così, segno la ricetta, mi intriga, Buon Natale, un abbraccio SILVIA
ciao, con questo baccalà torno all'infanzia, lo preparava sempre la nonna materna, un bacio e Buon Natale
La vigilia di Natale a Catanzaro c'è la tradizione del baccalà fritto o con patate e olive. Così in agrodolce non l'ho mai provato e mi stuzzica molto perchè mi piacciono tutti gli ingredienti. Trovo questo piatto particolarmente buono. Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale e sereno anno nuovo, ricco di tante buone novità. Un abbraccio.
Ma davvero, Mary? Prossima volta che vengo a Roma voglio mangiarli in questa osteria, devono essere buonissimi! Anche la tua versione dietetica mi piace un sacco, light ma con gusto! 😀 Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido Natale, sereno e felice 🙂 Spero di riuscire a postare qualcosa per domani così da fare gli auguri a tutte voi… Bacione!
Il baccalà fritto dalle mie parti si mangia proprio in questo periodo; soprattutto al cenone della vigilia… E poi ci sono varie varianti, ma questa è completamente diverse da tutte quelle che conosco io… Complimenti! :o) E ovviamente tantissimi auguri di Buon Natale! :o)
Non l'ho mai provato e in agrodolce mi ispira parecchio! Sei come sempre bravissima, cara! 😀 Una vera ispirazione! Un abbraccio e passa delle feste stupende, stella! Piene di pace, amore e allegria! Tvb!
Perfetto e light per la vigilia, solo che mia suocera lo fa solo fritto, baccalà e cardi fritti, altrimenti che cenone della vigilia sarebbe!!!
Ti abbraccio cara, ti auguro un felice e sereno Natale a te e famiglia!!! Antonella:))
Ciao ! buonissima ricetta 🙂 Un caro saluto ed ….auguri ! chiara
Veramente si possono comprare??? Io vado pazza per il baccalà fritto(e in ogni modo!!!), ma a casa dei miei, e anche a casa mia, non friggiamo mai. :((((( (ora che so di questo posto pero' vedrò di andarci in gita! 😀
Tanti auguri!!!!
Antonella
Ma che bella ricetta Marina!!
Adoro il baccalà!!
Un bacione e auguri di Buon Natale
Carmen
a me piace molto il baccalà ed a Natale lo prepariamo in mille modi……Ti auguro un buon Natale ed un felice 2013, ciaoooooo
Ma lo sai che sono di Roma anch'io ed è una delle pochissime cose della tradizione culinaria laziale che non ho mai fatto?! 🙂
Quei rifiuti innati…..
Ottima ricetta e molto natalizia…
La scarpetta è assicurata……..
Auguri!
Buonissimo!
Ciao,
complimenti per il tuo blog e le tue ricette. Lo sapevi che è nata una nuova community dei food bloggers italiani, foodbloggermania.it .
Se ti va puoi registrarrti a questo link :
http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e Buon Anno
Ti assicuro che se capito a Roma a Campo de' Fiori vado a comprarmi il baccalà fritto "finger food"!
Nel frattempo niente mi impedisce (anzi…) di sperimentare questa tua ottima proposta! 😉
Un bacione cara Meri!
che peccato che io non sia proprio una fan del baccalà! non è che nn mi piace, il sapore può andare ma è l'odore che mi nausea!!
nonostante ciò la tua ricetta mi sembra davvero appetitosa!
baci
Il mio ragazzo impazzirebbe per questa ricetta! Mi sono appuntata tutto *.* Ti seguo con molto piacere come dolcimakeup, grazie di essere passata a trovarmi 🙂
Bella ricetta..gustosa..io adoro il baccalà!
Uhm! che buono questo baccalà in agrodolce, bravissima! un abbraccio paola
Anch'io adoro tanto il baccalà,fatto così mi sembra molto,ma molto buono!!!
Sono passata ad invitarti al mio primo contest" A tutta panna" Ti aspetto…
Nooooo, devo assolutamente provare, il baccalà mi piace tantissimooo!
ciao eccomi qui tra i tuoi sostenitori….
adoro il baccalà e fatto cosi lo faccio spesso solo però devo aggiungere i pinoli e l'uvetta ^__^
vado a leggere altre ricette ligth..
by da lia
Ciao, grazie per essere passata da me, da oggi ti seguo anch'io con molto piacere…..passiamo alla tua ricetta, molto, molto gustosa, il baccalà lo preparo anch'io con le olive, ma con l'uvetta e i pinoli mi è nuova e devo dire che mi incuriosisce molto, da provare, un abbraccio a presto!!! 🙂
mai assaggiatoil baccalà in agrodolce, bell'idea!
che buono questo baccalà!prima che mi arrivasse l'allergia lo gustavo in tutti i modi e soprattutto con il sughetto e le patate!
Buona giornata
Angelica
Sembra buonissimo, da provare. Baci.
una cucina di strada che diventa davvero preziosa!e che buona la tua ricetta!
così lo faceva mia nonna quando ero bambina, anche se non ricordo l'uvetta ma la polenta……….."light" non rientrava nel suo dizionario:-) non l'ho mai rifatto!
Semplice e gustosissimo questo baccalà che suppongo sia ottimo anche freddo.
Hai proprio ragione cara, il baccalà è buonissimo ma io non mi sono ancora decisa a prepararlo. Devo "lanciarmi" assolutamente. Proverò la tua ricetta!
Ciao mia cara Marina ti ringrazio per essere passata da me:) anch'io con piacere sono tra i tuoi lettori fissi…
complimenti per il tuo blog e per questo piatto gustoso!
un bacione a presto!
ricetta dietetica….devo provarla e poi il pesce mi piace un sacco!
bella ricetta!! faccio spesso il baccalà, anzi ho pronta una ricetta da postare sul baccalà!! questo modo non lo conoscevo, grazie, lo proverò sicuramente!!! adorabile baccalà fritto ma come dici tu si può fare solo ogni tanto….meglio ricette più leggere.
hai un bel blog e mi unisco ai tuoi sostenitori, se vuoi venire a trovarmi ti aspetto con piacere!
Il baccalà dolce e forte è una ricetta che mangiavo sempre da bambina, peccato che non piaccia alla mia famiglia; a vederlo provo sempre nostalgia. Un bacione, a presto Daniela
ciao e grazie dei complimenti al blog!! anche qui da te ci sono tantissimi piatti gustosi!! complimenti!!
ti auguro una buona giornata, a presto 😉
Ciao Meri, piacere di conoscerti ! Grazie per esserti unita ai miei lettori. Ricambio con piacere. Il baccalà in casa mia (sono vicentina !) è un must ! Ma alla vicentina non mi fa per nulla impazzire perchè viene cotto in un lago (!!!) di olio. Questo così dietetico é tutta un'altra storia ! Da provare !
Adoro il baccala' provero' la tua ricetta baci ISA
SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
lo staff dell'Agriturismo Cà Versa!
Mi fa venire una voglia questo piatto dietetico ma gustoso in modo incredibile..
Anche le regole rigide della dieta si possono eludere!!
Un bacione