Tra tutte le frolle non so quale preferire, tutte sono buone, tutte hanno una consistenza particolare. La frolla all’olio è una delle ultime che ho provato e ne sono rimasta immensamente soddisfatta, la frolla montata mi ha dato grandi soddisfazioni.
Sfogliando il libro del Maestro Santin mi sono lasciata affascinare dalla frolla bretone, quella che si fa con i tuorli dell’uovo sodo. Molto buona, ideale per i biscottini, molto friabile ma per essere così ha bisogno di una percentuale di materia grassa abbastanza elevata, infatti le dosi di burro sono veramente esagerate!
Come al solito io vado cauta e sperimento, troppo burro non me lo posso permettere. Comunque l’ho utilizzata per i biscotti salati ed ho usato un parmigiano stagionato 33 mesi al posto dello zucchero.
Sono ideali per uno snack o per l’aperitivo.
- 120 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 70 g. di farina
- 40 g. fecola di patate
- 40 g. di parmigiano Reggiano (io 33 mesi) grattugiato
- 1 presa di sale
- 1 tuorlo piccolo sodo
- pistacchi
- noci
- In una ciotola lavorare una parte del burro con una forchetta fino a renderlo "pomata". Sbriciolarci il tuorlo sodo e amalgamarlo al burro. (Nella ricetta originale Santin utilizza un tuorlo per una consistenza di burro e farina decisamente maggiori, avevo un po' paura del risultato. Ma il mio uovo era piccolo e comunque non ha inficiato il risultato, anzi!!).
- Nella ciotola della planetaria mettere la metà delle farine, il parmigiano, aggiungere il burro impastato con l'uovo, il sale ed il restante burro e mescolare a bassa velocità. Quando l'impasto comincerà ad essere omogeneo aggiungere le restanti farine, e incorporarle al composto continuando a mescolare. Unire pistacchi e noci tritati grossolanamente e incorporarli fino ad ottenere un bel panetto. Avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigo per 24 ore.
- Quando riprenderemo l'impasto sembrerà duro come un sasso, ma sarà sufficiente un po' di manipolazione (ma non troppa) per stendere la pasta e tagliare i biscotti della forma voluta.
- Ho infornato a 180° per circa 25 minuti girandoli con molta attenzione a metà cottura. Li ho sfornati e lasciati raffreddare su una gratella.
Si conservano a lungo anzi dopo 3 o 4 giorni sono ancora più buoni
Con questa ricetta partecipo alla
belli!!! fatti apposta per me!
Quanto mi piacciono questi biscottini….
Un bacio 🙂
io tendo a non utilizzare il burro solo se e’ strettamente necessario, trovo pero’ i tuoi biscotti deliziosi, magari provo a metterci l’olio di semi o di riso!!!!Brava!!!Baci Sabry
Dei biscottini di uno sfizioso incredibile:))buonissimi, perfetti e troppo goduriosi, mi piacerebbe davvero poterli assaggiare, hanno un aspetto troppo invitante, che meraviglia:))) bravissima Meri, ti faccio i miei migliori e pi sinceri complimenti:))
un bacione:))
Rosy
Wow sono davvero bellissimi! ?
Belli e gustosi da provare complimenti!!!
Buona serata<3
Che bontà questi biscotti!!!!!!! bacioni
ma che sfiziosi questi biscotti!!
io sulla frolla ho ancora tanto da sperimentare ma a questi frollini salati credo non resisterò a lungo!!
un abbraccio
Ma sono sfiziosissimi! Con i pistacchi che adoro, poi!!! Se li avessi qui davanti ne farei man bassa!
Super golosi!!!
Amo le frolle salate persino più di quelle dolci, la devo assolutamente provare!
Buoni i biscotti salati, questi hanno un aspetto così friabile e goloso che fortunatamente non ce li ho davanti perché li mangerei senza limite!
Giusta l’ora dell’aperitivo…
Baci!
Sembrano buonissimi!!!
Voglio provarli!!
Comunque era parecchio che volevo passare dal tuo blog! Le foto su Instagram mi avevano fatto gola!!! Direi che non me ne sono pentita! (O forse me ne pentirò la prossima volta che salirò sulla bilancia!!)
Passo a trovarti su facebook!!:)
che sfiziosi
Bellissimi, con queste quantità quanti biscotti vengono? voglio provare dimezzando le quantità , consigli? Posso impastare a mano ?non ho la planetaria. Ciao
Ciao, grazie per il commento. Guarda è una ricetta di un po’ di tempo fa, comunque con queste dosi puoi ottenere circa 20 biscotti, dipende poi dallo spessore che vuoi dare e dalla forma che sceglierai. Per quanto riguarda le dosi puoi tranquillamente dimezzare, del resto anch’io le ho modificate per evitare troppo burro, regolati però con il tuorlo d’uovo, se è grande dimezzalo ma se è piccolino usalo tutto. E’ il tuorlo che rende questi biscotti così friabili.
Ti auguro un buon impasto e una buona giornata