Buona, buona, buona, buona!! Chi ama il cioccolato non può non provarla e chi ama il cioccolato non può farne a meno! Io la preferisco di gran lunga ai barattoli di cioccolato, ai biscotti al cioccolato, ha un sapore ineguagliabile e poi come dice il suo nome è tenerella, morbida e umida al punto giusto. Bassina perché è senza lievito, ha una crosticina in superficie che si apre in cottura e lascia trasparire il buonissimo interno. Si può spolverizzare di zucchero a velo, accompagnare con la panna o il gelato e visto che ancora non fa troppo caldo si può tranquillamente fare. Questa è la ricetta di Maurizio Santin, un nome una garanzia!
Torta tenerella
Author: Marina Riccitelli
Recipe type: dolci
Ingredients
- 200 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di burro
- 4 uova
- 100 g. di zucchero semolato
- 60 g. di farina setacciata
Instructions
- Preparare l'occorrente per il bagnomaria. Nella ciotola mettere il cioccolato ed il burro e farli sciogliere insieme. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere al cioccolato tiepido un tuorlo alla volta e amalgamare, unire poi la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ora montare a neve gli albumi aggiungendo un po' alla volta lo zucchero semolato. Aggiungerli al composto di cioccolato mescolando delicatamente per amalgamarli.
- Trasferire il composto nella teglia imburrata e cuocere a 170° per 15 minuti circa. La torta deve essere morbida e umida all'interno quindi attenzione a non cuocerla troppo.
STUPENDA, COME FACCIO A RESISTERE???TI E’ AVANZATA UNA FETTINA???BACI SABRY
No vabbè ma questo è un attentato alla mia pancia ed alla mia gola 🙂 e chi non la ama questa magnifica delizia????
Goduria allo stato puro……golosissima…non immagini l’acquolina che mi ha fatto venire:)).Bravissima come sempre Marina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy