Questa zucca mi fa impazzire!!! Ricette su ricette imperversano in rete, contest, concorsi…ed è giusto perché la zucca è un ortaggio che si presta a mille idee, dolci e salate ed il suo colore rende ogni piatto più gustoso da vedere e da mangiare. Io ho scelto un mini menu tutto zuccoso che presento volentieri:
Mini flan di zucca e parmigiano
Ingredienti per i mini flan: 250 g. di zucca, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano, pezzetti di Asiago, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe, pangrattato, olio extra vergine di oliva Dante.
Ho bollito e schiacciato la zucca con una forchetta. L’ho messa in una ciotola, l’ho salata e ho aggiunto un filo d’olio. Ho mescolato e poi ho unito un uovo, il parmigiano. il formaggio, la noce moscata, il sale, il pepe, Ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti. Poi ho foderato degli stampini di alluminio Ottimo con carta forno sempre Ottimo ho messo sul fondo poco pangrattato, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e ho versato il composto negli stampini fino al bordo. Li ho adagiati in una teglia da forno con dell’acqua sul fondo e li ho fatti cuocere quasi a bagnomaria in forno per 30 minuti a 180°. Con queste dosi ne sono venuti tre.
Risotto zucca e gorgonzola con rosti di zucca
Ingredienti per un risotto per tre persone: 240 g. di riso carnaroli, 200 g, di zucca, 100 g. di gorgonzola, olio extra vergine di olia Dante, brodo vegetale q.b.,sale, 2 cucchiai di parmigiano.
Nella pentola ho scaldato due cucchiai di olio e ho fatto tostare il riso. Ho aggiunto la zucca bollita e schiacciata con la forchetta e ho fatto insaporire il riso. Ho aggiunto il sale ed il brodo fino a quasi completa cottura del riso. A questo punto ho unito il gorgonzola a pezzetti, ho amalgamato e dopo aver spento il fuoco ho completato con il parmigiano grattugiato. E’ venuto molto saporito ma anche più leggero perché stavolta non ho voluto aggiungere il burro.
Ah!!!! dimenticavo il rosti di zucca!!!! Con la grattugia ho tagliato a filetti un pezzo di zucca cruda, l’ho condita con pochissimo olio, sale e poi l’ho cotta in una padella antiaderente fino a che non è diventata croccante!!! Buona, un gustoso antipastino!
con queste ricette partecipo al contest
staffetta in cucina |
Mi piacciono molto entrambe le ricette, anche se io ho un debole per i risotti!!!!
per una cena perfetta in arancio!
ottimi piatti!
un bacio
Bellissimo questo menù alla zucca!!
🙂
Invitanti i flan …ma quel risotto mi attira troppo!
ciao..buon weekend!
Fantastiche entrambe, ma la ricetta dei mini flan è veramente deliziosa. Ciao.
mmmm che bontà! ciao, complimenti per il tuo blog! ti va di seguirci a vicenda? mi farebbe molto piacere ^_^
Io amante della zucca non posso che apprezzare questo post.. somiglia un po' al risotto che ho fatto anche io!
baci e a presto:**
Mi piacciono entrambe le ricette! 😀 Veramente gustose, complimenti!
Grazie per la visita che ricambiamo con molto piacere. Deliziose queste ricette con la zucca!!! Ricche di idee nuove per cucinare questo versatile ortaggio. a presto Anna
Grazie per il commento che hai lasciato sul mio blog, ricambio volentieri l'iscrizione!
Ciao Valentina!
Grazie per le due ricette, se non ti dispiace quando faremo il PDF le dividiamo così sarà più facile trovarle… 😉
Un bacione
Alessia&Tiziana
Che buone le tue ricette!!!!
Dopo la mia conversione alla zucca mi imbatto sempre in nuove ricette invitanti!! E queste? Una più buona di un'altra… Meri. Anche se non ti nascondo che il risotto mi ha fatto letteralmente uscire un rivoletto dall'angolo della bocca!!!! Bacione e buona domenica!
bellissime ricette,la zucca valorizzata alla grande
Due ricette buonissime!!!!