Partecipare allo #scambioricette delle bloggalline diventa sempre più istruttivo. Stavolta ho curiosato nel blog di Annalaura E’ brava in tutto, dai lavori manuali alla cucina, fa dei dolci strepitosi, ma anche buonissimi primi piatti, secondi, lievitati e, comunque, nel suo blog ci sono spunti di cucina marchigiana veramente notevoli.
Mi ha colpito questa ricetta perchè non avevo mai pensato ad utilizzare gli scarti dei finocchi, e questo risotto si fa proprio con quelli! Io non ci avevo mai pensato eppure riciclare e riutilizzare scarti o avanzi di cibo è un comportamento che sta assumendo un aspetto sociale sempre più rilevante, se pensiamo all’immensa produzione di rifiuti dei nostri tempi e alla difficoltà di smaltirli.
Certo non sarà lo scarto del mio finocchio a salvare il mondo, però se il ri-uso diventasse una sana abitudine domestica allora potrebbe davvero trasformarsi in una risorsa incredibile per l’ambiente!
Porzioni |
2 persone
|
- 160 g riso carnaroli
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- gli scarti e la barba di 1 o 2 finocchi
- 50 g di stracchino
- qb sale
- qb di pepe nero
Ingredienti
|
|
- Far cuocere in acqua bollente gli scarti del finocchio, scolarlo e tenere da parte l'acqua per la cottura del riso, mantenendola sempre calda. Frullare il finocchio con un cucchiaio di olio, sale e pepe e mettere da parte. In una pentola scaldare i due cucchiai di olio rimanente e tostare il riso, portarlo a cottura unendo man mano l'acqua del finocchio, salando un po' se necessario. A preparazione quasi ultimata, aggiungere la crema di finocchi e mescolare. Togliere dalla fiamma, aggiungere lo stracchino, mantecare e aggiustare, eventualmente, con altro pepe nero.
Nella sua ricetta Annalaura utilizza la ricotta invece dello stracchino.
Caspita che bel riciclaggio di parti del finocchio che solitamente vengono gettate via! E chissà che buono, deve avere un sapore ed aroma fantastico e poi con lo stracchino, gnam che cremosità!
brava Lunetta è proprio l’aroma che si sente e lascia un retrogusto delicatissimo e piacevole. Un bacio
Molto delicato questo risotto: anche io utilizzo proprio tutto di questo ortaggio profumatissimo. Questa ricetta sarebbe perfetta per il contest che trovi sulla mia pagina, facci un pensierino! http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html
Ti aspetto!
vengo a vedere Franca, grazie! un bacio
Amo i risotti e li faccio spesso in vari modi, ma con i finocchi mai, devo provare!
baci
Alice
nemmeno io l’avevo mai fatto e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Un abbraccio
…lo proverò!
Mia figlia odia i finocchi e per farglieli mangiare debbo cammuffarli a dovere 😉
ahahahah!!! Simo beh ma il sapore di finocchi si sente, non ci riuscirai mai a farglielo mangiare!! provalo tu però che è buonissimo! un bacio