Le linguine con il pesce sono un classico piatto estivo, da mangiare sulla veranda di fronte al mare, al ristorante, a casa. Generalmente ci gratto su la buccia del limone e immediatamente prendono un sapore diverso, un gusto più deciso e fresco. Ma ultimamente sto utilizzando la polvere di bergamotto, fatta semplicemente di bucce essiccate e polverizzate, nient’altro. Solo aprire quel barattolino fa sprigionare un profumo che ti porta al mare, al sole, al vento della Calabria. Perché il bergamotto cresce lì, cresce prevalentemente a Reggio Calabria: è quella la sua terra, è lì che trova quel microclima giusto per svilupparsi in ben tre varietà di arbusti e frutti. Poi, menti sagge e mani abili lo lavorano e lo trasformano per farlo arrivare fino a noi, per farcelo conoscere ed apprezzare: succhi, confetture, bibite, aromi, oli essenziali, canditi. Con il bergamotto si fanno i profumi ma si fanno anche dei dolci strepitosi, creme, curd.
La buccia essiccata va usata sapientemente, ne serve veramente un pizzichino per apprezzarne a fondo il sapore, per dare rotondità ai piatti, per la marcia in più delle panature, altrimenti non si ottiene il giusto equilibrio e sarebbe un vero peccato.
Porzioni |
3
|
- 200 g di linguine
- 10 gamberi
- 1/2 kg di cozze
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchierino di brandy
- 3 spicchi d'aglio
- prezzemolo tritato finissimo
- 1 pizzico scorzette di bergamotto essiccate e macinate
Ingredienti
|
|
- Pulite benissimo le cozze. Eliminate le barbe e spazzolatele sotto l'acqua corrente, risciacquandole più volte. Poi trasferitele in una larga padella, coprite e lasciate che si aprano a fiamma vivace. Sistematele in una capiente ciotola e filtrate il succo delle cozze mettendolo da parte.
- Sgusciate i gamberi e togliete l'intestino, Fateli saltare velocemente in padella con olio e aglio schiacciato, aggiungete un pizzico di sale, pepe poi un goccetto di brandy e fatelo sfumare, magari fiammeggiandolo. Mettete da parte.
- Mentre cuoce la pasta, nella padella delle cozze fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio, schiacciato o a pezzetti secondo il gusto. Aggiungete alcune cozze sgusciate poi i gamberi. Finire la cottura della pasta in padella aggiungendo il succo filtrato delle cozze, il prezzemolo tritato e i restanti molluschi ancora con il guscio.
- Impiattate e aggiungete quel pizzico di bergamotto che valorizzerà e renderà ancora più fresco il vostro piatto di linguine! Buon appetito!!
Per un gusto di pesce ancora più deciso potete preparare una bisque utilizzando le teste ed i gusci dei gamberi.
Non avendo a disposizione il bergamotto, la scorza grattugiata di un limone bio va benissimo.
Non conosco l’aroma del bergamotto e ti assicuro che in questo mix di sapori mi intriga moltissimo..non sai come vorrei poter fare l’assaggio 😛
ha un gusto particolare il bergamotto, molto intenso ideale per un profumo! Ma in cucina è fantastico e poi ha delle proprietà naturali incredibili!
Quando mi capita acquisto prodotti al bergamotto, purtroppo qui in Sicilia non si trova. Il suo profumo è strepitoso, posso solo immaginare la bontà di questo piatto.
ma dai, la Sicilia è così vicina! e comunque si è buonissimo, grazie!! un abbraccio
Fantastico primo piatto di pesce che adoro già solo a vederlo dalla fotografia, poi leggendo la, presenza del bergamotto, non posso fare altro che fare un inchino dinnanzi cotanta bontà 😀
Grazie Luna!! anche a me le linguine con le cozze piacciono tanto, mi ricordano l’estate tutto l’anno!! un bacio
Mmmmm che profumino delizioso, un perfetto piatto unico!
grazie, il bergamotto lo rende speciale!