Per la festa della mamma voglio fare un bel tiramisù di fragole! Fragole? come fragole? Si, un bel dolce pannoso tutto bianco e rosso, non è una bella idea? NO ed è stato un no secco! Di questo periodo i dolci sono un po’ rari da queste parti perciò mamma un dolce è un dolce, ci vuole la cioccolata! Magari doppia, no? E perché no? E siccome da tanto tempo la mia quindicenne ormai quasi sedicenne mi chiedeva una cheesecake ha ben deciso di farsela da sola, finalmente. E di cioccolati ne ha usati ben due: bianco e nero fondente.
Gli ingredienti: 200 g. di biscotti secchi (lei Gentilini), 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro 100 g, di burro, 100 g, di cioccolata fondente, 100 g. di cioccolato bianco, 2 vaschette grandi di formaggio cremoso, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per prima cosa ha frullato i biscotti ed il cacao, poi dopo aver fatto fondere il burro lo ha versato sui biscotti, ha impastato bene e poi con il composto ha rivestito il fondo della tortiera pressando bene con un cucchiaio. Poi ha trasferito in frigo.
Mentre i cioccolati scioglievano a bagnomaria ha versato il formaggio cremoso in due ciotole. Ha unito in ogni ciotola il cioccolato, lo ha incorporato aggiungendo, alla fine, in ogni crema un cucchiaio di zucchero a velo: per smorzare l’acidità del formaggio, ha detto.
Ha ripreso la tortiera ed ha cominciato a livellare sui biscotti il cioccolato bianco poi ha rimesso in frigo a rassodare.
Dopo è toccato al fondente, dopo aver livellato bene ha rimesso tutto in frigo fino al giorno dopo.
Una grattatina di coccolato per decorare ed il gioco è fatto! Un po’ bassina forse, ma accidenti quanto era buona!!!
Per la realizzazione ha usato la tortiera Lekuè che trovo veramente geniale: un piatto di ceramica con il bordo di silicone staccabile utile per tutti i piatti freddi dolci e salati.
mini vassoio Sky Poloplast |
Auguri alle mamme, alle nonne e alle figlie, tipologie e generazioni diverse di donne e che donne! e ho detto tutto!!!
Che dolce la tua bimba a farti la torta..e che torta :-DDD Golosissima e bellissima 😀
Tanti auguri cara e complimenti alla cuoca ^_*
E brava la tua quasi sedicenne! Un dolce molto goloso che riflette l'ottima scuola avuta dalla mamma!
Cara Marina, faccio i miei migliori complimenti a tua figlia, è davvero bravissima e la sua cheesecake bellissima da vedere, perfetta, golosissima e troppo ma troppo goduriosa:))) mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto (che rende tantissimo) e a leggere la ricetta:))
un bacione e ancora tantissimi complimenti, bravissima davvero, e ha inoltre avuto un pensiero bellissimo nei tuoi confronti:))
un bacione:))
Rosy
Credo che in questo caso si possa dire "tale madre, tale figlia", vero? Complimenti per questo dolce riuscito benissimo!
P.s.: a me manco gli auguri mi hanno fatto!!!
Buon lunedì e Buona Festa della Mamma per ieri 🙂 Dove c'è il cioccolato ci sono io e pure doppio caspita hai proprio deciso di farci svenire davanti lo schermo del pc!!!!
Ciao Meri, ha le idee molto chiare la tua quindicenne, una cheesecake al cioccolato è sempre ben gradita…se poi il cioccolato è doppio…meglio ancora!!! Brava!!!
Bacioni…
Golosissima!! E brava la tua ragazza!!!
Uno dei più bei peccati di gola.. cheesecake e cioccolato.. si può chiedere di meglio!
Un bacione Meri:*
le fragole sono le fragole ma se la scelta è tra cioccolato e fragole.. bè se poi il cioccolato è doppio… ovvio che vince il cioccolato!! ahahah direi che questa cheesecake è davvero golosissima ha ragione tua figlia a volere questa delizia!! 😉
Wow ! questa è da svenire…tu lo sai che sono cioccodipendente…la devo fare!!!!!!!!!
baci
Alice
Grazie Vale per aver optato per un dolce dolce, e che dolce! Bravissima era veramente squisito e così consolatorio 🙂
Vabbè se Meri poi alla prossima occasione vuole proprio fare il tiramisù alle fragole … ci sacrificheremo e lo mangeremo!
meravigliosa e super golosa, la adoro!!
Io tifo per le fragole ma questa torta ha molti, molti lati positivi… 🙂 Bellissimi i riccioli bianchi che la decorano e sembrano pecorino, ehehe!
Deve essere così bello quando una figlia si mette ai fornelli e si osserva curiosa da lontano mentre è all'opera… e se è così brava è perchè ha preso dalla mamma!
amo le cheesecake adoro il cioccolato !!! quindi uno più uno ….adoro questo dolce…bravissima e un bacione…
che bontàààà!!!! doppio cioccolato….doppia libidine!!! bravissima!!!
Buon sangue non mente, Marina!
E questo dolce, che adoro, con il suo doppio cioccolato raddoppia la mia acquolina! 🙂
Meraviglia!!!
Un abbraccio e felice serata!
MG
Doppio cioccolato significa doppia goduria! Deve essere sublime!
Complimenti!
Giudy
Tutta la mamma questa ragazza! Ricambio gli auguri anche se in ritardo. Un bacione a presto
doppio cioccolato!! perchè uno solo non bastava? brava, o lo si fa bene o non lo si fa!
c'è un premio per te mia cara http://ideeinpasta.blogspot.it/2014/05/una-ricetta-una-vacanza-e-un-premio.html, se ti va di ritirarlo
ciao
che botta di vita!!!
Brava eh!!! Chissà da chi ha imparato!!! 🙂
小型地區貨倉服務新蒲崗文件倉雲主機虛擬便宜主機設計種類訂倉柴灣貨倉獨立主機托管申請
sicuramente una delizia!!!! Da provare! Ti ho inserita nel contest!