Capperi di pantelleria, farro biologico e prezzemolo riccio, ieri sera dopo la visita a Eataly il mio bottino è stato questo oltre ad altre cosette ed in particolare ad una cosuccia che desideravo da tempo e che vi mostrerò alla fine del post…(non mi fa stare nella pelle!!). Dicevo che la visione d’insieme di tanti prodotti della tradizione agroalimentare italiana dove le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese sono lì per farsi ammirare e poi scegliere e assaggiare, mi ha tentato e soddisfatto. E poi finalmente ho trovato il prezzemolo riccio, che è praticamente introvabile da queste parti. E’ incredibile come una vaschetta di prezzemolo abbia potuto lasciarmi così contenta.
Gli ingredienti per tre persone: 200 g. di farro, una generosa manciata di capperi, olive nere snocciolate, pomodorini, un bel ciuffo di rucola, 1 fetta di formaggio tipo Asiago, prezzemolo riccio, cubetti di mortadella.
La mortadella serve a far accettare il farro anche a chi avrebbe preferito una carbonara….. ma ci sta proprio bene, oltretutto era suggerita nella ricetta stampata sulla confezione.
Ho sciacquato il farro e l’ho fatto bollire 30 minuti, poi l’ho fatto raffreddare. In un grande piatto ho unito tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti ad eccezione dei capperi che ho lasciato interi. Ho unito il farro, ho aggiustato di sale, un bel filo di olio d’oliva extra vergine Dante, ho mescolato e ho lasciato riposare un po’ in frigorifero.
Un piatto freschissimo considerati i 38° di oggi!
Ed ora veniamo al mio acquisto, quello che mi ha lasciato più soddisfatta di uno shopping in periodo di saldi, si lo so, che in casa vostra sarà già presente nelle vostre librerie, ma nella mia ancora non c’era e siccome quel posto vuoto andava assolutamente riempito, eccolo….
Ora ce l’ho anch’io, devo solo bearmi leggendolo e mettermi subito al lavoro!!! Aspettate e vedrete!!
Buona domenica!
con questa ricetta partecipo al contest
Ancora una cosa!! Segnalo la simpatica iniziativa di Federica, un link party al quale partecipo molto volentieri!!! Fatelo anche voi!!
Il farro mi piace tantissimo e questa tua insalata con così tanti sapori mi fa venire una gran voglia di rifarla. E' tanto che non vado a Eataly, ma l'ultima volta sono rimasto parecchio sconcertato dai prezzi veramente esorbitanti di molti prodotti. A presto
mmmmm guardando questo ben di Dio, se chiudo gli occhi sento il profumo. Brava la mia amica!!!
e quante novità, anche il timbro. Brava, brava e ancora brava.
Un abbraccio grande grande.
A presto:))
Cosa darei per un piattino della tua insalta, con questo caldo afoso sarebbe l'ideale!!!
Bravissima Marina!!
Un bacio enorme e buona domenica
Carmen
Marina, il farro sarà stato contento di questa meravigliosa ricetta! Ingredienti freschi e trovabili, il giusto complemento di un giornata dalla calura insopportabile! Brava!
Scusami Marina e scusami carmencook ho inserito il mio commento al commento di carmencook
Scusatemi ! Il caldo non aiuta…. 😉
Ciao cara sono stata ad Eataly anche io due giorni fa e mi è dispiaciuto vedere che rispetto all'estate ed inverno scorso gli angoli in cui si mangia, tipo quelli della pasta, del fritto,della pizza…, non sono più aperti di continuo, ma solo in alcuni momenti. Certo i prodotti che si vendono sono un'infinità e una goduria per gli occhi e immagino il tuo entusiasmo nel comprarle perchè è lo stesso che provo anche io.
Bella questa combinazione di ingredienti!
Un abbraccio e buona domenica
Mi piace questa insalata di farro!!! Sarà perfetta per questi giorni così afosi!!! Lo faccio sempre troppo poco il farro è buonissimo! Buon fine settimana Marina
Ciao tua nuova follower ti ho conosciuta tramite il sito THE FASHION PANCAKE e penso che la tua insalata sia buonissima e freschissima l'ideale per questi giorni caldissimi ^_^
Eccezionale!!!fresca e buona!!!Io abito dietro a Eataly e ogni volta è una tentazione!!!!un bacio
grazie cri!! ogni volta penso beato chi abita qui vicino!!!! baci
con il caldo che fa, a milano è veramente insopportabile, mangerei volentieri la tua insalata.
buona domenica
irene
Ciao Marina!!! intanto grazie del commento al mio blog.. Sei di Roma come me per caso??? ho visto che sei stata ad Eataly :-)… Ottima sta ricetta.. io il farro lo adoro. un pò meno il mio fidanzato.. difatti in casa lo cucino solo per me! Ottima idea la mortadella… baci e buona domenica!!! 🙂
vengo anche io da questa iniziativa e mi sono iscritta al tuo blog,se ti va passare da me 🙂
http://elymakeup06.blogspot.it
Buonissima questa insalata di farro, Marina! Fresca e gustosa. Hai usato degli ingredienti molto sfiziosi.
Un abbraccio e buona domenica.
Ma che meraviglia questo farro O_O Non conosco il prezzemolo riccio ma sembra davvero buono! Complimenti x l'acquisto del libro, non vedo l'ora di vedere le tue sperimentazioni!
Buona domenica <3
la zia Consu
che bello, una delle tappe da visitare di sicuro. E che bello il libro, brava.
Ciao, ma che bello il tuo blog, l'ho appena scoperto e appena avrò un po' di tempo tornerò per spulciarmelo con calma. Ma ci credi che non ho mai usato il farro per le insalate? Guardando le foto che hai postato mi viene da pensare" ma cosa mi sono persa", sono però sempre in tempo per ovviare:-)
Nuova follower
Baci
Sara
che bella insalata!
il libro non ce l'ho , prendo nota , un abbraccio
ciao Reby
Ciao Marina, ricca di colori e sapori questa insalata di farro, buonissima mi piace molto!!!
Bacioni…
insalatona perfetta con questo caldo, ottima!!!
buona buona buona questa insalata. buon inizio di settimana
io vivo di insalata di tutto d'estate, questa è proprio appetitosa, e quel libro, ancora non ce l'ho sighhhhhhhhhhhhh, un abbraccio SILVIA
ciao bella ma grazie di tutti i complimenti che hai fatto!!^_^..ti seguo anch io con tanto piacere..sono una nuova followers!!^_^…mmmmmmm quest'insalata di farro sembra divina..io adoro il farro in insalata..e quest'idea della mortadella mi piace tanto!!!>_<..un bacione!
Ciao cara! La ricetta è perfetta per il contest! Grazie e complimenti per il tuo splendido blog!
buonissima e assolutamente da provare in questo periodo di super caldo!
un abbraccio Linda