L’estate è arrivata! Si iniziano a gustare volentieri piatti freschi, con poca cottura ed il forno in questo periodo resta generalmente spento. Un piatto estivo tipicamente romano sono i pomodori con il riso, accompagnati da patate condite molto semplicemente. Da mangiare freddi, possibilmente il giorno dopo. Un piatto unico e leggero, in questo periodo si trova in tutte le pizzerie, rosticcerie, trattorie tipiche. Classica ricetta da portare al mare, sotto gli ombrelloni se ne vedono tanti di pranzetti a base di pomodori con il riso. Però…però…si cuociono in forno, a 200°/220°… per un’ora abbondante!!!
Ma siccome nessun indigeno sa rinunciarci, allora è bene accendere il forno la mattina prestissimo oppure cuocerli in tarda serata. Del resto questo piatto dà il meglio di sé in estate quando i pomodori sono rossi e succosi.
Portateli con voi sulla spiaggia o in pineta e gustateli sotto l’ombrellone o sotto un albero, sono perfetti per ferragosto! Buon mare e buon proseguimento d’estate!
Porzioni |
2/3 persone
|
Ingredienti
per i pomodori
- 6 grandi pomodori rossi
- 8 cucchiai di riso crudo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bel ciuffo di basilico
- qb sale
- qb pepe
- 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
per le patate
- qb sale
- qb pepe
- un filo d'olio extra vergine
Ingredienti
per i pomodori
per le patate
|
|
Istruzioni
- Mettete il riso in una capiente ciotola. Lavate bene i pomodori e tagliate la calotta superiore e mettetela da parte. Sistemate il passa pomodoro sopra la ciotola con il riso. Con un cucchiaio svuotate i pomodori mettendo la polpa nel passino. I pomodori svuotati vanno leggermente salati e messi capovolti a scolare la loro acqua. Passate per benino la polpa sul riso. Aggiungete il prezzemolo e il basilico freschi tritati, poi il sale, il pepe, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti (io non troppo piccoli per poi alla fine individuarli e toglierli) poi un bel filo di olio extra vergine.
- Mescolate e lasciate riposare fino a che il riso non avrà assorbito il pomodoro. Riempite i pomodori e disponeteli in una teglia da forno oliata con sopra la loro calotta.
preparazione delle patate
- Affettate le patate a spicchi grandi e versatele nella ciotola dove c'era il riso, aggiungete sale, pepe e olio. Mescolate così da far ben amalgamare i sapori poi disponetele intorno ai pomodori. Coprire con un foglio di carta d'alluminio per la prima mezz'ora di cottura e infornare a circa 220° per 1 ora abbondante, ehm..anche un'ora e mezza. Toglierli da forno e metterli a raffreddare. Buon mare!!!
Recipe Notes
molte versioni prevedono che il riso sia precedentemente cotto. Io ho provato tutte e due le ricette e vi assicuro che utilizzare il riso crudo dà una marcia in più al piatto, il riso sarà ben cotto e non stracotto.
Le proporzioni di riso dipendono dalla grandezza del pomodoro, ci vorrano da uno a due cucchiai di riso per ogni pomodoro
Buonissimi!!!! Mia mamma li fa spesso e sono davvero ottimi!!! :))
Bacio!
è vero sono buonissimi!!!
brava!! e bbboni!! io nelle patate ci metto pure il finocchietto … slurp 😀
Comimenti, mi hai fatto venire fame!
Comimenti, mi hai fatto venire fame!
Bravissima Mery! Una ricetta perfetta per il caldo, da preparare in anticipo e leggerissima 😀
Buona domenica cara <3
la zia Consu
che aspetto invitante! =) complimenti… passa a trovarmi :*
qui il forno si accende ancora tranquillamente:-)
Con questa ricetta buonissima mi hai fatto tornare agli anni della mia infanzia quando passavo tutta l'estate ad Anzio. Il forno che avevamo lì non era adatto per fare i pomodori col riso e allora portavamo la tiella (teglia) già preparata al forno del pane. Il giorno dopo alla spiaggia era gran festa con i pomodori preparati a casa, ma cotti fuori! Un abbraccio
un cult, mi piacciono da morire!un abbraccio
ciao Reby
Ciao Meri 🙂 Adoro i pomodori così, ottimi! Anche se c'è da accendere il forno, direi che ne vale la pena! 😀 😉 Complimenti, un bacione e buona serata :**
Li ho fatti proprio oggi. Io il riso lo cucino per il resto la mia ricetta è molto simile alla tua e quindi posso dire che i pomodori son buonissimi. Complimenti!!!!
Buonissimi Meri, mi hai fatto venire una fame….
Cara Marina si vede che abiti a Roma! I pomodori con riso e le patate sono un piatto tipico della bella Roma 🙂 difatti anche noi le mangiamo così ed anche noi le prepariamo con abbondante porzione di patate…gnammmmmm!
Sono buonissimi i pomodori ripieni al riso ! Li faccio anch'io ma senza patate!
ciao ..buona settimana!
Che delizia!!!
d'estate i pomodori ripieni di riso, sulla mia tavola non mancano mai, un abbraccio SILVIA
Hai proprio ragione, Meri, questo piatto ha tutta l'estate dentro! E quindi mangiamocelo allegramente… un bacione
I pomodori con il riso sono eccezzionali!!!!complimenti mi hai fato venire voglia…
Un piatto davvero molto buono e pazienza per la cottura in forno…ne vale la pena!!!!!!
Un abbraccio
monica
Invitante… non mangio i pomodori con il riso da un sacco di tempo, ma mi hai fatto venire la voglia di prepararli 🙂
li ho sempre ammirati ma mai cucinati, mi hai convinta! baci
Ottimi questi pomodori, brava Marina!!!!
Raccontino pubblicato e birra in fresco per te!
troppo buoni!!!!! ci volevano proprio con questo caldo!!!!!
da oggi ti seguo anch'io!!!!
AAaaaaahhh quanto mi piacciono! Me li ha fatti mamma quando sono tornata per il weekend!
E poi le patate vengono buonissime!
Quanto mi piacciono!!! Proprio ieri dicevo a mio marito che è uno dei miei piatti preferiti e devo prepararlo al più presto! 🙂
Un bacione Marina!
Ottimi! A me piacciono molto, ma quando fa troppo caldo il forno non riesco proprio ad accenderlo per cui ho una personale versione cotta in padella… anche se è caldo anche con il solo fornello acceso! 🙂
che buoni! comunque anche io di solito metto il riso già bollito, non avevo mai sentito che si potesse usare anche crudo!
un abbraccio
Linda
li adoro l'unica mia disperazione è che a casa piacciono solamente a me per cui li faccio molto raramente!
baci
Alice
Che buoni!!!! Ho l'acquolina in bocca! 😀
una splendida ricetta adattissima al periodo !!!