involtini di vitello con chips di fiori di zucca e…ben 2 premi!

L’ho già detto quanto mi piacciono le trasmissioni che parlano di cibo, di cucina, di sperimentazioni culinarie. Non le seguo come vorrei, ma ce ne è qualcuna che effettivamente mi piace molto. Cucina con Ale è una di queste anche se prima ero più assidua, poi il tempo a disposizione, gli orari che cambiano non mi hanno più permesso di vederla se non sporadicamente. Questa però è una di quelle ricette che mi è rimasta bene in mente perché con pochi ingredienti viene fuori un piattino niente male al quale io naturalmente ho apportato alcune modifiche.

 

Gli ingredienti per 3 persone: 6 fettine di vitella (ma anche di manzo, di maiale o di pollo), una bella manciata di olive greche, scagliette di parmigiano, 3 fettine Inalpi, origano, sale, olio extra vergine di oliva ConDisano Dante, fiori di zucca, pane grattugiato..
Per prima cosa ho messo i fiori lavati e asciugati tra due fogli di carta forno Ottimo, ho schiacciato un po’  e ho tenuto in forno per  30 minuti abbondanti a 120°.
Nel frattempo ho tritato le olive e le ho messe in una ciotola insieme alle scagliette di parmigiano, una spruzzata di origano, pangrattato, un pizzico di sale e olio extra vergine ConDisano Dante.
A questo punto ho pulito la carne da ogni grassetto e su ogni fettina ho cosparso un po’ di ripieno e mezza fettina Inalpi; ho chiuso le fettine con i bordi all’interno e le ho arrotolate per formare gli involtini. Li ho messi in una  padella con un po’ di olio e li ho fatti cuocere ed arrostire un po’ su entrambi i lati poi ho sfumato con il vino bianco e ho continuato la cottura con il coperchio.
Ho impiattato la carne con il sughetto e le chips di fiori di zucca che nel frattempo erano diventate croccanti!
Questa ricetta partecipa al giveaway
Giveaway La cucina di Any
E poi voglio ringraziare Laura dello splendido blog Squisito per il premio

 

e Cinzia deliziosa blogger Le delizie di Fiorellina per il premio
Grazie mille!!! E’ un piacere ricevere premi e li giro a tutti con tanto affetto!!!
More from Marina Riccitelli
Pane e friarielli
Basterà che sia 1 maggio per ricordare che il lavoro è un...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 A me Alessandro Borghese piace molto e trovo la sua trasmissione carina e simpatica… però anche io non riesco ad essere assidua e non lo seguo da un po'… Questi involtini sono invitantissimi e le chips stupende! Prendo nota e provo presto 😉 Complimenti, un abbraccio forte forte :**

  2. says: elly

    Trovo il modo di fare cucina di Ale molto simpatico, fuori dagli schemi dei grandi chef, e con preparazioni alla portata di tutti. Condito da un pizzico di simpatia. Ogni tanto me le vado anche a sbirciare sul web perché la tele la guardo poco. Questa è veramente carina. E le chips di fiori… una chicca!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.